La Casa del III Millennio

mostra - evento

Prato, 2 - 18 dicembre 2011

L'Urban Center di Prato apre alla mostra itinerante dei progetti vincitori e menzionati alla quarta edizione del concorso di design La Casa del III Millennio. L'esposizione - progettata dal maestro del design Gilberto Corretti -  propone 23 prototipi, espressione concreta dei progetti selezionati al termine della competizione da una giuria internazionale e dalle aziende del CNA; un evento che segna l'intento finale dell'iniziativa: favorire i contatti, la cultura e l'interazione tra i produttori e i progettisti.

Organizzata dalla CNA di Prato in collaborazione con la CNA di Arezzo, la quarta edizione del concorso, incentrato sul tema del piacere dell'abitare, invitava il mondo dei creativi a progettare sistemi innovativi nell'ambito del design sostenibile: progetti pratici e flessibili per la casa di contemporanea.

I progetti premiati, sia dalla giuria di qualità che dall'interesse delle aziende della CNA, propongono soluzioni nuove alle esigenze della società contemporanea, sempre più attenta al valore dell'oggetto e alla sua eticità. L'arredo della casa diventa in tutto e per tutto flessibile, adattabile, modificabile secondo il proprio gusto e necessità. Così il concorso e la mostra- evento costituiscono una proposta innovativa dell'abitare, una dimensione giocosa e divertente ma allo stesso tempo pratica, che ottimizza lo spazio e le sue possibili integrazioni.

Il piacere dell'abitare non è solo amore per il lusso o per l'estetica dell'oggetto, ma l'aspirazione a vivere sostenibile e a basso consumo.

Negli intenti del curatore Gilberto Corretti, uno dei maestri del design italiano e fondatore del gruppo Archizoom Associati, «l'evento è principalmente un incontro di presenze umane, che mettono a servizio degli altri la loro esperienza e conoscenza per la nascita di nuove opportunità per tutti. In questo scenario, che purtroppo ci vede al centro di una crisi non solo economica ma soprattutto di idee, abbiamo tutte le risorse necessarie a disposizione ma spesso mancano le intuizioni giuste per poter concretizzare».

II primo passo verso l'interazione fra designer e aziende sono stati i due workshop organizzati dalla CNA di Arezzo e di Prato in cui sono stati affinati i progetti in vista della realizzazione dei prototipi. Una preview dei prototipi è stata realizzata ad Arezzo, durante la fiera Abit_Ar dal 22 ottobre al 1 novembre.

Appuntamento: 2 - 18 dicembre 2011
Urban Center  - Palazzo Pacchiani, via Giuseppe Mazzini, 65 - Prato.

web www.lacasadelterzomillennio.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: