Sai dirmi chi sono?

Alghero, 6 dicembre 2011 ore 16:00

La Facoltà di Architettura di Alghero, in occasione del conferimento della laurea honoris causa all'On. Pasqual Maragall, organizza un seminario di riflessioni sulla malattia di Alzheimer, una delle patologie più gravi e diffuse a livello mondiale, con un costo economico e sociale molto elevato.

Durante il seminario ne verranno illustrate le problematiche, che saranno analizzate sotto vari punti di vista. Saranno delineate le prospettive della ricerca nella malattia e nel rapporto tra il malato e lo spazio urbano.

Programma

Presentazione evento, saluti, introduzione

16:00 Presiede
Giovanni MACIOCCO, Preside Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari

16:15 Saluti
Attilio MASTINO, Rettore dell'Università di Sassari
Marco TEDDE, Sindaco di Alghero
Joan Elies ADELL Pitarch, Direttore Espai Llull, Generalitat de Catalunya ad Alghero
Alessandra SENTO, Direttrice della Società Umanitaria di Alghero

Interventi

16:30 La malattia di Alzheimer
Maria Rita PIRAS, Responsabile Unità Valutativa Alzheimer n.1, Clinica 2011, Neurologica, Azienda Ospedaliera Universitaria, Sassari

16:45 I problemi della famiglia con un malato di Alzheimer
Gianfranco FAVINI, Presidente dell'Associazione Alzheimer Sassari

17:00 FRA-M-MENTI. La dimensione urbana come nuovo modello di integrazione sociale, cura e supporto per i malati di Alzheimer
Giuliana FRAU, Dottoranda in Architettura e Pianificazione, Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari

17:15 Fundazione Pasqual Maragall: la ricerca
Diana GARRIGOSA, Vicepresidente della Fondazione Pasqual Maragall

17:30 Conclusione e dibattito
Arnaldo 'Bibo' CECCHINI, Presidente CdL Urbanistica, Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari

Film-documentario "Bicicleta, cullera, poma"

18:00 Proiezione del film-documentario Bicicleta, Cullera, Poma di Carles Bosch
(Catalunya 2010, 110'), Premio Goya 2011, premio Gaudì Award, segnalazione CEC Award 2011 a cura della Società Umanitaria di Alghero e della Generalitat de Catalunya, nell'ambito della rassegna CATALUNYA CINEMA | la pellicola racconta la vita quotidiana di Maragall negli ultimi due anni e la sua lotta, giorno dopo giorno, contro l'Alzheimer.

Al termine della proiezione interverrà l'On. Presidente Pasqual MARAGALL

Appuntamenti:

  • conferimento della laurea honoris causa all'On. Pasqual Maragall
    5 Dicembre 2011, ore 18.30 Aula Magna dell'Università, piazza Università 21, Sassari
  • seminario Sai dirmi chi sono?
    6 Dicembre 2011, ore 16.00-20.00 Cinema Miramare, Piazza Sulis 1, Alghero

Per ulteriori informazioni:
www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Laurea-Honoris-Causa-Maragall
www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Sai-dirmi-chi-sono
www.facebook.com/event.php?eid=267989433253163


Pasqual Maragall, nipote del famoso poeta catalano Joan Maragall, è stato sindaco di Barcellona dal 1982 al 1997 e presidente della Generalitat de Catalunya dal 2003 al 2006.

Dopo brillanti studi in Economia e Giurisprudenza tra Barcellona e New York e un sempre attivo impegno politico, uno dei suoi principali obiettivi in qualità di sindaco è stato quello di animare la vita della città attraverso importanti opere di riqualificazione urbana. È stato presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, vice-presidente dell'Unione Internazionale delle Autorità Locali, presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e membro del Parlamento Catalano. Nel 1999 il RIBA assegna la Medaglia d'Oro per l'Architettura alla città di Barcellona. Durante la sua presidenza nella Generalitat de Catalunya, Pasqual Maragall ha approvato e applicato la Llei de Barris con cui sono stati finanziati progetti locali di recupero e di miglioramento delle aree più degradate della città e della Catalogna, con il fine di aumentare la dignità urbana e rendere possibile lo sviluppo sociale. Nel 2006 lascia ogni incarico politico. Qualche mese dopo gli viene diagnosticata la malattia di Alzheimer.

Attualmente divide la sua attività tra l'ex-presidenza de la Generalitat de Catalunya, la Fondazione Pasqual Maragall Alzheimer e la Fondazione "Catalunya/Europa" (creata da lui per guidare lo sviluppo della Catalogna e promuovere il dibattito sul futuro dell'Europa.) Ha appena ricevuto la Laurea Honoris Causa dall'Università di Sassari

pubblicato in data: