3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile

mostra itinerante: Roma, Fabriano, Roma

Roma, 3 - 10 dicembre 2011

Alla Casa dell'Architettura - Acquario Romano, i progetti di design - nati dalla creatività degli Architetti iunior dell'Ordine degli APPC di Roma - saranno protagonisti dell'ultima tappa della mostra evento 3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile.

Dopo Roma e Fabriano, i prototipi realizzati dagli Architetti Iunior concluderanno un ciclo di eventi dedicati al design. Il tema è la trasformabilità degli oggetti d'arredo, ma anche e soprattutto dinamicità e componibilità: requisiti essenziali del nostro tempo, abituato al cambiamento, alla velocità, alla trasformazione: si pensi ad OBJ di Danilo Bizzoni e Alessandro D'alfonso nato dalla semplicità del cubo per diventare un complemento d'arredo adatto ad ogni spazio e ad ogni esigenza, o a Combinastro di Roberto Funaro, Andrea De Felice e Federica Faticone, che offre la possibilità di combinare i singoli elementi, completamente adattabili ed integrabili nei più svariati luoghi di aggregazione sia pubblici che privati, e nei luoghi di lavoro.

Oppure a Game Over di Massimiliano ed Emanuele Ercolani: una seduta pensata per i grandi ma perfetta per i più piccoli, che si distingue per essere realizzata in cinque parti assemblate ad incastro e perfettamente smontabili. Poi ancora Colors 2b Si(t)de di Antonella Ancarani: una seduta che, sostituendo lo schienale, capovolgendo la base e cambiando il materiale si adatta ad ogni ambiente in-door ed out-door; UnPerTre di Flavio Romani che da semplice seduta può diventare postazione PC e poltroncina relax; Hula Hoop di Sabrina Clementi e Margherita Salsano: una libreria-divisorio su piani circolari e decentrati, che ruotano intorno ad un asse filettato e che possono essere posizionati a diverse altezze ed infine Chiodino Fisso di Marika Tombolillo, dalla duplice funzione di lampada o di pouf imbottito, da adagiare sul suo tappeto, ideale per il gioco ed i momenti di relax.

Luisa Mutti, Consigliere della Consulta Professione Iunior, che ha voluto sottolineare l'alto valore professionale degli architetti iunior anche - e non esclusivamente - in un settore come quello del design, che rappresenta una delle più elevate espressioni artistiche e creative di ciascuno e del Made in Italy. Un settore in continua evoluzione per la ricerca di nuovi materiali ecosostenibili, per la raffinatezza delle idee e per l'eleganza di oggetti che arredano e trasformano l'ambiente e che si adattano alle attuali esigenze di funzionalità e di spazio.

L'inaugurazione e altri eventi

La mostra di chiusura sarà inaugurata il 3 dicembre alle ore 18.00 con il saluto di Amedeo Schiattarella Presidente Ordine A.P.P.C. di Roma e provincia, Luisa Mutti Consigliere Professione Iunior Ordine A.P.P.C. di Roma e provincia, Andrea Mazzoli Presidente dell'Acquario Romano e Stefano Cassio Presidente dell'ADI Lazio.

Vi saranno interventi a tema e di settore anche il 5 dicembre (partecipazione su prenotazione) e la mostra rimarrà aperta al pubblico - ingresso libero - fino al 10 dicembre.

Appuntamento: 3 - 10 dicembre 2011. Orari: lun. - ven., ore 10.00 - 17.00. Chiuso domenica 4.
Acquario Romano - Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma. Ingresso libero.

Programma completo appuntamenti: www.casadell'architettura.it

Per raggiungere la mostra: metropolitana linee A e B - Fermata: Termini - uscita Giolitti - percorrere Via Enrico Cialdini, fino a Piazza Manfredo Fanti.
Linee Bus Atac
: Fermata: Turati/Fanti - linee: 70 (Piazzale Clodio - Giolitti) - 71 (San Silvestro - Stazione Tiburtina) - e tutti i bus diretti a Stazione Termini (da Piazza dei Cinquecento raggiungere Via Giolitti), percorrere Via Enrico Cialdini, fino a Piazza Manfredo Fanti.
Parcheggi
(a pagamento): Stazione Termini, Hotel ES.


3 Side of Design

nasce come momento creativo del Laboratorio di Design Contest istituito nel dicembre 2010 dalla Consulta per la Professione Iunior, come luogo di incontro e di confronto tra professionisti iunior, architetti-designer attenti ai dettagli e ai materiali, oltre che progettisti indoor ed outdoor.

Si è trattato di un'attività sperimentale di progettazione e di design riservata agli architetti iunior del territorio e finalizzata alla realizzazione di prototipi che rappresentassero formule di creatività unite allo studio dei materiali. Lo scopo era creare un luogo di incontro culturale, dove approfondire ed avviare sinergie tra i vari operatori interessati, incentivando giornate di confronto e di elaborazione progettuale tra professionisti, designer ed aziende di settore per proporre ad un mercato in continua trasformazione, le soluzioni di giovani professionisti.

Il primo dei tre eventi dal 14 al 16 ottobre ha avuto come location lo spazio espositivo Le Artigiane, nello storico quartiere di Roma, Torre Argentina.

L'evento si svolge in collaborazione con l'ADI - Associazione Disegno Industriale e con il patrocinio della Regione Lazio - Assessorato al Turismo e Marketing del "Made in Lazio" e di CasaIdea - Mostra dell'Abitare, del Comune di Fabriano e dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ancona ed è curato dalla Consulta Professione Iunior dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia e dal Consigliere Luisa Mutti, che ne è responsabile.

pubblicato in data: