Fondamentali n.2: Paesaggio e Architettura

conversazione con Domenico Luciani e Luciano Serchia

Piacenza, 2 dicembre 2011, ore 17.30

FAPP - Fondazione Architetti Parma e Piacenza presenta - per il secondo incontro del ciclo FONDAmentali - una conversazione tra l'arch. Domenico Luciani della Fondazione Benetton e l'arch. Luciano Serchia, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Parma e Piacenza, intorno al tema del "fare paesaggio".

Nella consapevolezza che il paesaggio è determinato da fattori naturali ed umani e dalla loro interazione e che il paesaggio antropico è lo specchio della società e la sua tutela condizionata dalla cultura sociale, politica e amministrativa di chi lo gestisce, l'incontro intende riflettere sulle possibili azioni in grado di invertire la tendenza oggi espressa dalla speculazione, dal disinteresse e dalla mancanza di difesa delle risorse ambientali, che travalica le leggi esistenti di tutela.

In linea teorica la strada da percorrere è tracciata: attenzione al contesto, rispetto della storia e dell'ambiente possono coniugarsi con linguaggi e tecnologie nuove, che portino a progetti consapevoli nel segno della sostenibilità; in concreto solo poche amministrazioni hanno individuato metodiche di qualche efficacia sulla tutela, mentre su recupero e restauro le esperienze sono ancora più limitate.

Quali sono le azioni che la nostra società è chiamata a svolgere per favorire una così radicale inversione di tendenza? Forse la fase che stiamo vivendo, che ha portato all'abbandono di obiettivi caratterizzati dal prevalere degli aspetti quantitativi, può far emergere le componenti qualitative? In che modo?

Si chiederà a chi opera come studioso del territorio e come funzionario della tutela quali sono gli strumenti oggi disponibili per un'azione di salvaguardia dei contesti superstiti ed anche se esistono margini operativi per un possibile recupero dei paesaggi danneggiati e restauro di quelli compromessi.

La conversazione sarà "contaminata" dalla proiezione di brevi filmati a tema: materiali forniti dalla Fondazione Benetton e prodotti dagli Ordini degli Architetti di Pr, Pc, Mo e Re per UIA Torino 2008.

Invito

Appuntamento: venerdì 2 dicembre 2011, ore 17.30
Urban Center, Padiglione Guidotti, Stradone Farnese, 126 - Piacenza.

Seguirà aperitivo.

Info: email: info@fondarch.prpc.it  | tel 346.9877961
web www.fondarch.prpc.it/iniziative/incontri/paesaggio_architettura.aspx

FONDAmentali, appuntamenti organizzati dalla Fondazione Architetti di Parma e Piacenza allo scopo di favorire l'incontro tra "mondi" trasversali all'architettura e di farli dialogare, nella convinzione che l'approccio multidisciplinare contribuisca a individuare nuove, più ampie e interessanti prospettive.

 


 

Domenico Luciani
opera nella Fondazione Benetton, che ha diretto per 22 anni, portandola ad essere un centro studi permanente sul paesaggio e sul giardino di valenza internazionale; ci parlerà delle iniziative intraprese, degli esiti che hanno prodotto e di forme di governo del territorio e delle sue trasformazioni.

Luciano Serchia
svolge da sempre un'attività di studio e di ricerca sul restauro architettonico e sulla storia del territorio e, nel suo ruolo di Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Pr e Pc, ha il compito della tutela delle aree protette. Ci parlerà degli strumenti introdotti sui Beni Paesaggistici dal Codice dei Beni Culturali ed in particolare dell' Autorizzazione Paesaggistica.

pubblicato in data: