Sotto i platani di Roma

laboratorio fotografico - letterario

Roma, 10 dicembre 2011, ore 10.30

Nell'ambito delle iniziative promosse da Italia Nostra Roma e della Società Internazionale di Biourbanistica per salvare i platani dal progetto del sottopasso dell'Ara Pacis e del parcheggio di Passeggiata di Ripetta, viene promosso un laboratorio fotografico- letterario gratuito per raccontare, fotografare, disegnare, scrivere le storie degli alberi del lungotevere.

Sono invitati a partecipare cittadini di ogni età, grandi e bambini. Ogni partecipante sceglierà il "suo" albero: lo osserverà da diversi punti di vista, gli darà un nome, inventerà storie, farà foto, video, disegni. Ad ogni albero saranno associati racconti, fotografie, poesie, disegni, che verranno raccolti per creare un racconto collettivo fatto di emozioni, memoria, sogni di ognuno di noi.

L'iniziativa rappresenta l'avvio di un laboratorio di partecipazione e cittadinanza attiva, al quale seguiranno altre attività per migliorare insieme a cittadini, tecnici, amministratori, la vivibilità della nostra città.

Il laboratorio ha durata di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi e di portare macchina fotografica (va bene anche un cellulare che effettua riprese fotografiche), pennarelli o matite colorate e blocco note.

Le immagini, le poesie, i disegni, racconti saranno pubblicati sul sito web della Società Internazionale di Biourbanistica.

Appuntamento: sabato 10 dicembre 2011, ore 10.30
piazzale antistante Ara Pacis - Roma.

Info: email posta@biourbanistica.com |  tel. 06.3208706 - 348.7461835
web www.biourbanistica.com - www.italianostraroma.blogspot.com

Progetto organizzato dalla Società Internazionale di Biourbanistica e Italia Nostra Roma in collaborazione con il Laboratorio Immaginari Urbani.

pubblicato il: