La sostenibilità energetico-ambientale degli edifici

Rimini, 16 dicembre 2011, ore 9.30

L'associazione Arspat in collaborazione con l'Assessorato alla Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini promuove una giornata di studi incentrata sull'ecosostenibilità di edifici e città, con attenzione all'area urbana di Rimini.

Al centro del dibattito gli strumenti e le procedure per ridisegnare il futuro delle città, promuovendo la progettazione, la costruzione e la riqualificazione di edifici ecosostenibili. È nelle città che si gioca il nostro futuro, dove i consumi di energia e le emissioni di gas serra rappresentano un impatto molto elevato, tuttavia sono il motore di crescita delle economie locali e nazionali.

Per favorire politiche di sostenibilità sia nella pianificazione urbana che nella costruzione e nella gestione degli edifici, diventa necessario individuare un sistema di rating per valutare l'impatto energetico ambientale degli interventi edili introducendo la sostenibilità all'interno dei regolamenti edilizi. In particolare ci si riferisce alla certificazione Leed proposta da GBC Italia, un'associazione che opera su scala internazionale, ratificando i criteri di sostenibilità su vari ambiti, dal processo gestionale, al prodotto, all'edificio fino alla pianificazione del quartiere.

Casi studio e progetti saranno messi a disposizione dei partecipanti per un confronto costruttivo finalizzato all'individuazione di strategie e metotodi per delineare un possibile futuro.

programma

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Appuntamento: venerdì 16 dicembre 2011
Centro Congressi Sgr Via Chiabrera, 34 Rimini RN

Contatti: tel. 0541 1796760 | fax 0541 1791868
w
eb: www.assform.it/

pubblicato in data: