Nuova Architettura Razionale

mostra e convegno

Padova, 14 gennaio - 4 febbraio 2012

Dopo il successo dell'evento dedicato al tedesco Uwe Schröder, l'Associazione Culturale Di Architettura torna a Palazzo della Gran Guardia a Padova e ripropone la formula del convegno - mostra, mettendo in luce trenta opere di architetti italiani e tedeschi.

Organizzata in collaborazione con Aiòn - Rivista internazionale di architettura e il Comune di Padova, l'esposizione Nuova architettura razionale inaugura il 14 gennaio e sarà preceduta il giorno stesso dal convegno La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania, al quale saranno presenti i dieci architetti della mostra assieme a Massimo Fagioli, Federico Bucci e Antonio Monestiroli.

La mostra

In mostra una selezione di opere di dieci architetti italiani e tedeschi appartenenti alla generazione del decennio 1950 - 1960: Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben, Gaetano Fusco, Stephan Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp e Uwe Schröder.

Questi progetti vogliono evidenziare la loro forma mentis, che va al di là delle dottrine delle scuole italiana e tedesca e si arricchisce di temi compositivi legati alle teorie dei grandi maestri del passato, da Ernesto Nathan Rogers ad Aldo Rossi, da Mies van der Rohe ad Oswald Mathias Ungers.

"Obiettivo della raccolta di opere è scovare, sottolineare, per poi illustrare, le analogie di fondo e le variazioni sul tema dei progetti selezionati" spiega l'architetto Cinzia Simioni, curatrice della mostra assieme al collega Alessandro Tognon.

Gino Malacarne - Verona

Jan kleihues - Francoforte

"Crediamo però che il giudizio positivo di questi progetti non sia solo merito dei rispettivi architetti: il merito va invece a chi, come loro, ha creduto negli anni precedenti all'importanza della continuità di una tradizione che unisce un progetto a quello precedente, nelle difficoltà di cogliere e riassumere assieme alla grande eredità del passato, il continuo variare degli schemi sociali e delle sempre più rapide innovazioni tecnologiche".

Nata da una pubblicazione dell'omonimo Quaderno di Aiòn, la mostra evidenzia i caratteri interdisciplinari del tema architettonico, coniugando mostre di architettura ad altri eventi che insistono sul tema della rappresentazione dei luoghi urbani.

Il convegno

Non si parlerà soltanto di architettura, ma piuttosto di ciò che viene a sostegno di essa: le forme e il significato delle città, come sono state ideate, interpretate e rappresentate nella storia. La città vista come un'opera d'arte collettiva, da studiare e analizzare nella sua genesi, perché poco si conosce della natura degli edifici senza uno studio approfondito delle città.

Intervengono gli architetti Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben, Gaetano Fusco, Stephan Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp e Uwe Schröder.

programma

Appuntamenti
Inaugurazione mostra e convegno
: sabato 14 gennaio 2012, ore 10.00 - 18.30
Palazzo della Gran Guardia, piazza dei Signori - Padova.

Periodo espositivo: 14 gennaio - 4 febbraio 2012. Orario: 15.00 / 19.00, escluso il lunedì.

web: www.diarchitettura.org

Allestimento Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano | Catalogo della mostra Massimo Fagioli (a cura di), Nuova Architettura Razionale, AIÒN Edizioni, Firenze 2010.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: