Add Genova, open research

Tavoli concettuali

Genova, 17 - 18 gennaio 2012, ore 9.30

Add - Scuola di dottorato Architettura e Design dell'Università degli Studi di Genova apre anche quest'anno ai tavoli concettuali inseriti nel programma della Open Research. Si tratta di una giornata di riflessione e di condivisione propositiva in cui i dottorandi della scuola pongono domande intorno a 4 tematiche cardine: Attivismo, Re-cycle, Linkguaggi e TeKnè.

Ciascuna delle 4 tematiche, oggetto di discussione in uno specifico tavolo concettuale ad essa dedicato, rappresenta concetti presenti nella cultura contemporanea e che ben si prestano ad approcci aperti e diversi. Una serie di domande circoscrive (o allarga) i confini di ciascuno dei temi proposti. Si tratterà di provocazioni tese a indicare una direzione, per progredire nelle singole ricerche, per allargare i propri orizzonti, per andare oltre.

Attraverso un'attività di Mapping Research, infatti, le singole ricerche dottorali sono state posizionate rispetto agli ambiti di riferimento oggetto dei tavoli concettuali, portando alla definizione delle domande che saranno proposte durante le giornate di confronto. Un'esperienza di scambio dalla quale ci si attende lo sviluppo della gestione del processo di ricerca, comunicazione di significati e conoscenze e condivisione di informazioni.

Le tematiche:

Attivismo | Tutor: Camillo Tidore

Il progetto come attività finalizzata ad un cambiamento sociale.

Linkguaggi | Tutor: Chicca Profumo

Nuova forma di cultura i cui effetti si manifestano sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali. Parlare di linguaggi comporta anche parlare di empatia, capire cosa è necessario trasmettere, in quali modi. Utilizzare linguaggi adeguati per stabilire legami più efficaci.

Re - Cycle | Tutor: Sara Marini

Le dinamiche del progetto rivolto a rigenerare (rigenerazione più che innovazione) (Riciclo, riuso, ridestinazione, riconversione, riutilizzo, ri….).

Teknè | Tutor: Ignasi Perez

Arte che si evolve con la capacità di razionalizzare, comprendere. Tutte le tecnologie, anche le più innovative, sono sempre costruite su altre già esistenti e riadattate per nuovi obiettivi, in un processo cumulativo e inarrestabile che ricorda l'evoluzione biologica delle specie viventi.

Programma | Domande di ricerca

Appuntamento: 17 - 18 gennaio 2012, ore 9.30
Aula Benvenuto, Facoltà di Architettura di Genova, Stradone S. Agostino, 37 - 16123 Genova.

+ Info: www.addgenova.org

Coordinamento scientifico: Manuel Gausa, Paola Gambaro, Raffaella Fagnoni. Collaborazione: Emanuela Nan, Nicola Canessa, Gessica Puri, Carmelo Cascino.

pubblicato il: