Architetture recenti in Alto Adige 2006-2012

Merano (BZ), 11 febbraio - 6 maggio 2012

Merano Arte, insieme alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano e al Südtiroler Künstlerbund presenta la rassegna Architetture Recenti in Alto Adige 2006-2012.

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione del 2006, si è deciso di proseguire sulla strada di un focus critico intorno a un movimento architettonico vivace e innovativo, che attira sempre maggiore interesse in ambito internazionale.

In mostra 36 opere realizzate negli ultimi sei anni selezionate da una giuria internazionale composta da Flavio Albanese, Wolfgang Bachmann (D), Bettina Schlorhaufen (A), Annette Spiro (CH) e Vasa Perovic (SI) dopo un'analisi rigorosa tra oltre 250 progetti.

I criteri di selezione e di valutazione adottati dalla giuria rispecchiano la radicale mutazione dello scenario culturale, sociale ed economico verificatosi nel breve volgere degli ultimi anni. Rispetto all'edizione precedente, quindi, è stata impressa una marcata discontinuità nei parametri valutativi. Questa svolta è riconoscibile soprattutto in una lente di lettura meno disposta a indugiare sui caratteri affermativi, iconici, oppure "eco-performativi" dei progetti, e più attenta a privilegiare le vocazioni più sensibili all'attualità, con parole d'ordine come impermanenza, provvisorietà, narratività, innocenza, radicalità, natura (e non paesaggio), efficacia (e non efficienza).

tra i progetti esposti

Le Verre Capricieux Padiglione nel parco, Termeno. Arch. David Stuflesser. Foto: Günter Richard Wett.

Centrale di teleriscaldamento, Bressanone. Modus Architects Attia-Scagnol, 2006. Foto: Jürgen Eheim.

Appuntamento:
- inaugurazione: 10 febbraio 2012, ore 19:00
- periodo espositivo: 11 febbraio - 6 maggio 2012
Merano arte edificio Cassa di Risparmio Portici 163 39012 Merano

web: www.kunstmeranoarte.org

pubblicato il: