Lectio magistralis di Pietro Valle - Pezzi di Città

Padova, 23 gennaio 2012 ore 16:30

Continuano gli appuntamenti della Biennale di Architettura "Barbara Cappochin". Il tema della riqualificazione sostenibile delle nostre città fa da filo conduttore anche al ciclo di conferenze in programma il 23 e il 30 gennaio (Caffè Pedrocchi - sala Rossini, ore 16.30), e il 13 febbraio (Università di Padova - Aula Magna Galilei, ore 15.30).

L'obiettivo è anche quello di richiamare autorità ed esperti all'urgenza di offrire ai cittadini soluzioni concrete per il miglioramento degli spazi pubblici urbani e, allo stesso tempo, per sollecitare la politica a impegnarsi, anche economicamente, alla realizzazione di quella che dovrà essere la città del futuro: sostenibile, intelligente, inclusiva (vedi programma dettagliato allegato).

A raccontare i loro progetti di rigenerazione urbana, attraverso tre lectio magistralis, saranno alcuni tra i maggiori architetti del panorama europeo e internazionale: Alejandro Zaera Polo (AZPA/FOA, Londra), Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati, Milano e Udine),  Josè Louis Vallejo e Belinda Tato (Ecosistema Urbano, Madrid).

Quartiere Portello_Milano - Studio Valle Architetti Associati

LUNEDÌ 23 GENNAIO 2012 CAFFÈ PEDROCCHI, SALA ROSSINI PADOVA

Ore 16.30 Lectio magistralis "PEZZI DI CITTÀ"
Pietro Valle - Studio Valle Architetti Associati, Udine, Milano

Ore 17.30 Interventi

"MASDAR CITY - a carbon neutral model for the city of the future"
Matthias Schuler - AD Transsolar energie technik, Stoccarda

"DE-INFRASTRUCTURING CITIES"
Federico Parolotto - Mobility in Chain, Milano

Ore 18.30 Dialogo con Andrea Boschetti, Metrogramma
Curatore della mostra SUPERURBANO

Modera: Nicola Leonardi, direttore responsabile di "The Plan"

Ore 19.30 Chiusura lavori

Il 30 gennaio sempre al Caffè Pedrocchi, José Louis Vallejo e Belinda Tato terranno la Lectio magistralis dal titolo "URBAN SOCIAL DESIGN". Interverranno Maria Berrini - architetto, Istituto di ricerche Ambiente Italia, e Marina Dragotto - Coordinamento generale AUDIS

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà lunedì 13 febbraio con una tavola rotonda multidisciplinare sul tema dello sviluppo sostenibile delle città, coordinata dal presidente del Consiglio nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e da Andrea Boschetti di Metrogramma. Tra i partecipanti, l'architetto Mario Cuccinella,  esperto di sostenibilità, Franco Alberti, della Direzione Urbanistica della Regione Veneto, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, gli assessori del Comune di Padova Luisa Boldrin (Lavori pubblici) e Ivo Rossi (Mobilità).

Chiuderanno il convegno il sindaco di Padova Flavio Zanonato e Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione "Barbara Cappochin" e dell'Ordine degli Architetti della provincia di Padova.  

pubblicato il: