Dove abitano le emozioni. Costruire la città

Imola (BO), 16 febbraio 2012 ore 18.00

L'architetto Mario Botta, lo psichiatra e saggista Paolo Crepet, il filosofo, storico e teorico dell'arte, del design e dell'architettura Aldo Colonetti saranno i protagonisti del convegno "Dove abitano le emozioni. Costruire la città", che prende il nome dall'omonimo libro scritto a quattro mani da Botta e Crepet.

Si affronterà il tema della città come luogo in espansione e si indagherà il suo ruolo nello sviluppo della vita sociale e dell'interazione tra persone. Un ruolo che va quindi salvaguardato e che, per quanto possibile, migliorato. Le tematiche saranno analizzate da più punti di vista e con approcci differenti: da quello tecnico e creativo delle architetture, a quello antropologico e filosofico degli spazi urbani e dei "non-spazi", ossia quelle aree che si trovano tra gli edifici, tra le strade e gli edifici che normalmente "sfuggono" alla progettazione, ma che rivestono un ruolo determinante per misurare la qualità urbana complessiva, la piacevolezza e la vivibilità delle città.

L'incontro avrà anche una forte connotazione sociologica con attenzione al contesto demografico e al ruolo svolto anche dall'immigrazione, con la cognizione che le città sono motori di crescita economica e promotrici di conoscenza e innovazione.

Intervengono

Mario Botta architetto
Paolo Crepet psichiatra

Modera

Aldo Colonetti

direttore Ottagono e direttore scientifico IED

Saluti di Stefano Bolognesi, presidente Cooperativa Ceramica d'Imola e di Pier Giorgio Giannelli, presidente Ordine degli Architetti, PPC di Bologna.
Saranno presenti
Roberto Di Giulio, dipartimento di Architettura Università di Ferrara, Matteo Agnoletto dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, Università di Bologna.

Invito

Appuntamento: giovedì 16 febbraio, ore 18.00.
Cooperativa Ceramica d'Imola via Vittorio Veneto 13, 40026 Imola (BO). 

La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni: tel. 051 3540101, email elisa.venturi@compositori.it. Info e egistrazione su www.beeitalian.it.

Organizzazione: Cooperativa Ceramica d'Imola| Segreteria organizzativa e scientifica: Agenzia del Design | Media partner: Ottagono magazine. Patrocinio: Ordine degli Architetti PPC di Bologna, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ravenna e Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena.

pubblicato in data: