Gianfranco Toso | mi sia pure negata anche l'immagine

mostra di disegni

Roma, 23 febbraio 2012, ore 18.30

Inaugura presso la sede romana dello Studio Associato di Architettura BiCuadro il secondo appuntamento del ciclo di incontri architecture [B] side | il lato [B] dell'architettura, ideato e curato da BiCuadro Architetti in collaborazione con Benedetta Nervi.

Dopo il primo appuntamento, che ha presentato le installazioni fiabesche e le illustrazioni di Lucia Fabbricini, lo studio apre al giovane architetto Gianfranco Toso che, con la mostra di lavori a china su carta mi sia pure negata anche l'immagine, ha deciso di esprimersi attraverso un linguaggio diverso dall'architettura.

Le ventiquattro tavole riunite insieme come frammenti di un'unica immagine, si costituiscono allo stesso tempo con una identità singolare e collettiva. Pensate in forma di serie, le chine su carta sono raccolte a formare un'unica opera modulare, dalle possibili infinite configurazioni. La dissoluzione dell'immagine nel segno è operata attraverso la sovrapposizione del tratteggio, tracciato a differenti grandezze.

L'avvicinarsi e l'allontanarsi contemporaneo della percezione grafica corrisponde al movimento che l'autore conduce all'interno della propria ricerca sull'immagine, in cui ad uno scendere nella profondità del segno, fino quasi a dissolverlo nel nero della china, si contrappone uno scorrere aereo che lo dirada nel bianco della tavola. Il procedere rabdomantico nello spazio della composizione restituisce un'immagine unica, esito momentaneo di una ricerca forse infinita.

Questi appuntamenti a cadenza trimestrale, perseguono l'obiettivo di creare un momento di incontro, un interscambio di esperienze, necessario a mantenere un dialogo costante con le contaminazioni contemporanee, indagando l'architettura come territorio di creatività, spazio per l'espressione di punti di vista diversi.

Appuntamento: giovedì 23 febbraio 2012, ore 18.30
Studio BiCuadro Via Vessella, 7 - Roma.
web www.bicuadro.it

Studio Associato di Architettura BiCuadro: 
Benedetta Nervi | tel +39 349 3212740 | email: pr@bicuadro.it


Gianfranco Toso (1980)
vive e lavora a Roma. Si è laureato in architettura all'Università La Sapienza - Facoltà di Architettura Valle Giulia dove, dal 2008, collabora con Franco Purini. Nel 2009 ha coordinato il workshop Architettura Incisa, promosso dall'Istituto Nazionale per la Grafica, con mostra delle incisioni ad acquaforte nelle sale del Palazzo Poli in Roma. Nello stesso anno ha realizzato con lo studio Purini-Thermes, l'allestimento permanente della Galleria Arte Contemporanea Cinecittàdue, per la quale è stato recentemente impegnato nel coordinamento della mostra Acquedotti Romani.

Ha pubblicato per la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per la rivista Anfione e Zeto. Attualmente collabora con la rivista Arte e Critica. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali tra cui la Biennale dello Spazio Pubblico a Roma e la Triennale di Architettura a Lisbona.

pubblicato il: