12 testimoni del territorio

mostra fotografica

Caserta, 17 febbraio - 22 aprile 2012

12 scatti d'autore ed altrettanti luoghi simbolici di Terra di Lavoro, nella mostra i 12 testimoni del territorio. Un racconto dei luoghi, della loro magnificenza, dei materiali, delle lontananze, del loro bisogno di recupero misto ad un senso di onore.

L'atelier la Signora Alice, con il contributo dell'associazione culturale Ottantuno e AmatelA - trasmissione radiofonica sull'architettura, apre i propri spazi alle sapienti interpretazioni fotografiche dei 12 autori: Giulio Bulfoni, Bruno Cristillo, Salvatore Di Vilio, Paolo Gianfrancesco, Mario Ferrara, Giovanni Izzo, Simona Pietropaolo, Francesco Rinaldi, Ciro Santangelo, Charlotte Sorensen, Gino Spera, Luigi Spina.

12, come i mesi dell'anno, i soggetti immortalati: il castello di Prata Sannita, l'eremo di San Vitaliano a Casola, le terme pubbliche dell'Antica Atella, il borgo medioevale di Vairano Patenora, il castello Sant'Angelo ad Alife, il real sito di Carditello a San Tammaro, il palazzo Reale di Caserta, il criptoportico dell'antica Capua, il castello di Caserta Vecchia, porta Napoli a Capua, il sedile di San Luigi ad Aversa e l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Porta Napoli a Capua, Charlotte Sorensen | Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, Luigi Spina | Castello di Sant'Angelo ad Alife, Mario Ferrara

12 non è un numero casuale: gli scatti, suggestioni in bianco e nero, riempiranno infatti le pagine di un calendario Fai, un calendario d'arte "oltre il tempo" destinato alla raccolta fondi che la delegazione FAI Caserta indirizzerà al recupero degli affreschi della chiesa di San Pietro Apostolo in Aldifreda.

Un progetto che il FAI delegazione di Caserta propone quest'anno per la prima volta, avendo in animo di renderlo un appuntamento fisso da regalare a tutti coloro che vogliano condividere la volontà di amare in maniera concreta il territorio e le sue testimonianze d'arte, da valorizzare e recuperare.

Appuntamento: 17 febbraio 2012 (inaugurazione ore 18.30) - 22 aprile 2012
presso gli spazi de La Signora Alice Atelier cucina, via Gasparri 20 - Caserta.

Orario: dal giovedì al sabato dalle 19.00 alle 24.00; la domenica dalle 12.00 alle 16.00.

La promozione del calendario sino al 22 aprile. INVITO.

web www.fondoambiente.it | www.amatela.it

pubblicato il: