Il tempo della pietra. Il restauro dei trulli tra conservazione e prevenzione

Lucca, 1 marzo 201, ore 18.00

Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dal Rotary Club Lucca Distretto 2070 un incontro per dibattere del volume Il tempo della pietra. Il restauro dei trulli tra conservazione e prevenzione, curato dagli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia.

La discussione è parte dell'evento "Benessere tra identità e cultura", che vede la partecipazione del prof. Umberto Veronesi, una riflessione sul tema del benessere, inteso come armonia di fattori  fisici, mentali, sociali e ambientali e dunque come dialogo armonico tra uomo e natura.

L'intento è mettere a confronto esperienze, realtà territoriali e culturali differenti al fine di approfondire quelle ottimali condizioni garanti della salute e che passano necessariamente attraverso i costanti mutamenti propri dell'organizzazione della società e dell'ambiente.

E il tema trova un valido riferimento culturale nel libro che ha voluto «approfondire e motivare lo stretto rapporto che negli ultimi anni sembra esserci tra il vivere il territorio pugliese, in particolare la Valle d'Itria, e il benessere dell'abitare». Il volume si è avvalso di importanti contributi interdisciplinari nonché internazionali ed è impreziosito da fotografie d'autore e dai progetti degli architetti Aldo Flore e Rosanna Venezia (www.arkitetti.it/) che da anni si dedicano con passione ed entusiasmo al restauro delle architettura del luogo.

L'introduzione è stata curata dal professor Hidenobu Jinnai della Hosei University di Tokyo (Giappone).

Programma

Coordina

dott. Remo Santini, Presidente Rotary Club Lucca

Introduce

prof. arch. Olimpia Niglio

Intervengono:

prof. dott. Pier Giovanni Bresciani
dott. arch. Giorgio Marchetti
dott. Sergio Borghi

La giornalista Patrizia Viola intervista il prof. Umberto Veronesi.

» Invito

Appuntamento: giovedì 1 marzo 2012 ore 18:00. Ingresso libero.
Associazione Industriali di Lucca, Sala delle Assemblee, Palazzo Bernardini - Lucca.

web www.rotarylucca.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: