Flash Mob del Beato Angelico

flash mob

Venezia, 18 febbraio 2012 ore 12.00

Appuntamento a piazza San Marco per un flash mob inusuale e misterioso. L'Ufficio beni culturali e turismo del Patriarcato di Venezia, con la collaborazione della Pastorale Universitaria, invita tutti davanti alla basilica di San Marco alle 12:00 esatte del 18 febbraio prossimo per celebrare la festa del Beato Angelico.

L'incontro è inusuale, non segue in pieno la classica formula del flash mob. Non fa propri tutti i suoi presupposti: assembramento improvviso, spontaneità dell'incontro, rapido passaparola attraverso siti internet, posta elettronica, sms, social network. L'evento infatti, non gioca sulla sorpresa o l'imprevisto, dato che l'appuntamento viene annunciato come aperto a tutti e chiunque desidera parteciparvi deve trovarsi nel luogo e nel momento predetto. Ma la vera sorpresa sta nel fatto che è la prima volta che la Chiesa veneziana e la basilica di San Marco "partecipano" in modo del tutto originale al Carnevale di Venezia con questo evento.

Cosa succederà, però, non è del tutto svelato. L'evento intendeva celebrare la festa del Beato Angelico che cade appunto 18 febbraio, coinvolgendo la città e i turisti sul tema della bellezza. Ma giacché la data coincideva con il sabato grasso, si è deciso di cambiare stile e destinatari ed approfittare della presenza di tutti i visitatori alla ricerca delle belle maschere, ai quali mostrare una "Bellezza senza maschera…".

L'evento avrà quindi una dimensione ludica e riflessiva insieme e si svolgerà in due momenti, facendo cogliere la bellezza dell'arte.

Più di così non è dato sapere circa il flash mob di Carnevale della Chiesa Veneziana. Unica certezza: recarsi davanti alla basilica di San Marco… con il naso all'insù.

Appuntamento: sabato 18 febbraio 2012, ore 12.00
Piazza San Marco - davanti alla basilica.

pubblicato il: