Progettisti "in verde"

rassegna florovivaistica

Riccione (RN), 16 - 18 marzo 2012

Ritorna la tanto attesa edizione primaverile della rassegna florovivaistica dedicata agli amanti del giardino. Vivaisti provenienti da tutta Italia colorano con collezioni botaniche uniche il weekend riccionese e, anche quest'anno spazio al design con diversi progetti, tra cui "Green Carpet" grazie al quale giovani designer propongono idee innovative per l'outdoor.

Non solo profumi e piante e semi per cimentarsi nella creazione di veri e propri Giardini d'Autore. Come ogni anno professionisti e non potranno condividere la passione per il verde e per l'artigianato artistico di qualità, in un ambiente ricco di stimoli per arredare con originalità casa e giardino.

La rassegna ospita il progetto Green Carpet, uno spazio dedicato a giovani designer e progettisti che hanno la possibilità di presentare le loro idee del vivere verde. Un'idea che parte dalla volontà di ripensare gli spazi verdi sia pubblici che privati sotto una visione nuova e con temporanea.

Tra le presenze da segnalare in questa edizione 2012 il progetto di "Ofelia Tuttotorna", uno spazio nato dalla voglia di accogliere creazioni che si sono ribellate al loro destino. Strumenti sfuggiti al loro uso quotidiano e divenuti qualcos'altro per opera delle mani creative di giovani e sconosciuti designer che hanno scelto l'artigianato ed il "pezzo unico".

 

Ecco alcune delle proposte: la lampada da terra Tree Metal con la base di gesso, il tronco d'albero a stelo ed una nuvola di zanzariera metallica; la colorata e spiritosa collezione Vasi Outdoor maxi realizzati interamente in materie plastiche di recupero; l'Erbavoglio, il simpatico giardino da tavolo destinato a coloro che vogliono abbellire l'ufficio o la casa con un angolo verde originale. Inoltre, insieme a Ofelia Tuttotorna, saranno attivati anche laboratori creativi che si terranno nelle tre giornate di Giardini d'Autore.

L'Associazione "Ri-QUADRO" per Boulevard dei paesaggi partecipa con "RI-CITY", un progetto di ricerca, sensibilizzazione e divulgazione sui temi della mobilità lenta in città, in particolare sulla conoscenza del percorso di "Boulevard dei Paesaggi Riccione".

Altra presenza importante quella di Neò - Natura su misura - studio di architettura e progettazione creativa di spazi verdi, dove il giardino esce dal suo essere espressione di bellezza e diventa ambasciatore di attenzione verso il paesaggio. La creatività e la competenza tecnica di Elisa Campra, agronomo e architetto paesaggista, danno vita a soluzioni sostenibili e originali, mentre nella showroom, curata da Laura Campra, i progetti trovano il loro completamento con arredi, strutture e accessori.

Infine il progetto "Green Life" nato da un'idea dell'architetto Manolo Benvenuti, da anni collaboratore di Giardini d'Autore. Mobili e oggetti di uso quotidiano oramai dismessi riprenderanno vita grazie alla creatività dei ragazzi del Liceo Artitisco Federico Fellini di Riccione e si trasformeranno per ospitare piante e fiori: un'estremizzazione del verde che diviene il prolungamento della casa e bene da curare e valorizzare.

Nelle tre giornate della manifestazione saranno attivati corsi per piccoli e grandi giardinieri.

Appuntamento:  16 - 18 marzo 2012, orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.
Villa Lodi Fè, Riccione (RN). Costo del biglietto d'ingresso è di 4 euro

Info: http://giardinidautore.net/ | » Programma

L'evento è organizzato da eStudio srl con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l'adesione di Adipa e AIAPP Triveneto ed Emilia Romagna.

pubblicato il: