Fotovoltaico e preesistente. L'impiego del fotovoltaico nelle città e nel paesaggio

Napoli, 22 marzo 2012, ore 9.30

Nell'ambito della manifestazione EnergyMed, ENEA ed Enterprise Europe Network organizzano il convegno Fotovoltaico e preesistenze. Spunti di discussione sull'impiego del fotovoltaico nelle città e nel paesaggio.

Un incontro con i principali esperti nel settore della conservazione e della riqualificazione urbanistica e architettonica, per formare un gruppo di lavoro, ragionare ed avanzare proposte sul tema dell'inserimento del fotovoltaico nelle città e nel paesaggio.

Scopo della giornata è favorire una discussione tra interlocutori che rappresentano esigenze diverse della società. Da una parte la necessità di installare fotovoltaico per  rispondere agli obiettivi energetici concordati dagli stati europei; dall'altra, la tutela delle nostre città, dei nostri paesaggi e delle testimonianze archeologiche potenzialmente minacciate da modifiche ed interventi sul suolo.

Il convegno intende anche costituire un gruppo di lavoro, prevalentemente italiano, che ragioni sul tema proposto, che possa redigere documenti tematici e contribuire alla ricerca di programmi di finanziamento adeguati. Si tratta di delineare ed individuare le problematiche per lavorare poi alla ricerca di soluzioni tecnologiche, normative e soprattutto culturali adeguate.

Si tratta dunque di un incontro pubblico, inteso come primo momento di confronto in vista di ulteriori e successivi sviluppi.

programma

Appuntamento: 22 marzo 2012, ore 9.30 - 13.30
Energy Med, Mostra d'Oltremare, Viale Kennedy - Napoli.
web www.energymed.it

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione online entro il 21 marzo 2012.

pubblicato il: