Le fabbriche del divino

mostra di architettura, arte e design del sacro

Misterbianco (CT), 31 marzo - 14 aprile 2012

Il volto urbano delle città, dalla grande metropoli al piccolo borgo, e in qualunque Paese del mondo, è ricamato dal profilo delle chiese, delle loro facciate, dei campanili e degli altri edifici sacri che scandiscono la vita religiosa delle comunità. Un patrimonio culturale chiamato, più di ogni altro, a raccontare la storia dell'uomo attraverso i secoli e secondo gli stili artistici delle diverse epoche.

Proprio all'architettura, all'arte e al design del sacro è dedicata la seconda edizione della mostra "Le fabbriche del divino", organizzata dall'Associazione culturale Officina 21_Workshop of landscape e dall'Associazione turistica Pro loco di Misterbianco.

Una ricca collezione di ricerche, progetti e opere, dai primi del ‘900 ad oggi, riguardanti chiese, conventi, arredi, mausolei, altari e monumenti che rientrano nell'ambito del "divino".

La rassegna d'arte sarà inaugurata con la conferenza di apertura "La dimensione del sacro", che si svolgerà sabato 31 marzo alle 18 nel Teatro comunale della città. Interverranno per i saluti il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, il presidente della Pro loco Rosalba Mollica, i presidenti dell'Ordine e della Fondazione etnei degli Architetti Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, e il presidente di Adi - delegazione Sicilia Vincenzo Castellana.

A seguire gli interventi - moderati dal giornalista Carmelo Santonocito - di padre Miguel Cavallé Puig, del reverendo prof. Giuseppe Bellia e della docente di Composizione della facoltà di Architettura dell'Università di Catania Zaira Dato.

invito

Appuntamenti
La mostra: dal 31 marzo al 14 aprile nelle sale della pinacoteca comunale di Misterbianco, piazza Mazzini - Misterbianco (CT). Orario: tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30. La conferenza di apertura: sabato 31 marzo alle 18.00 nel Teatro comunale, via Giordano Bruno - Misterbianco (CT).

La mostra è patrocinata dall'Ordine e la Fondazione degli Architetti della provincia di Catania, dal Comune di Misterbianco e dall'Associazione disegno industriale (Adi) - Delegazione Sicilia.

Il comitato organizzativo è composto da: Carlotta Reitano, Stefania Marletta, Francesco Finocchiaro, Sabrina Tosto, Vincenzo Castellana, Rosalba Mollica.

pubblicato in data: