Eventi Acma al Fuori Salone

Milano, 17 - 22 aprile 2012

In occasione delle giornate del Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal dal 17 al 22 aprile, il Centro di Architettura ACMA organizza speciali eventi: un open day per presentare la sua offerta formativa, una mostra di progetti elaborati per dare nuova immagine alla zona Ventura/Lambrate e visite alle principali architetture del Novecento a Milano.

Open Days Acma

Durante tutta la settimana del Salone del Mobile, l'opportunità di far visita dalle 10.00 alle 18.00 ai nuovi spazi ACMA in Lambrate-Ventura. Lo staff di ACMA, in tale occasione, fornirà informazioni a tutti coloro che fossero interessati al programma 2012-2013, in particolare alle iniziative collegate al Master in Architettura del Paesaggio, organizzato in collaborazione con la UPC di Barcellona.

Quest'anno il programma prevede un laboratorio sul tema dello spazio pubblico e quello sulle energie rinnovabili che comprendono una serie di workshop di progettazione sulla città di Milano. Dal 27 giugno al 1 luglio 2012 ACMA organizzerà un viaggio culturale in Olanda, meta obbligata per comprendere l'origine dell'architettura moderna, e dal 23 luglio al 1 agosto un seminario in collaborazione con il comune di Lisbona per la ridefinizione dell'area portuale della capitale atlantica.

Infine appuntamenti "open" a Milano: "Il punto sul paesaggio", un ciclo di conferenze dei docenti del Master, protagonisti delle più rilevanti esperienze internazionali, e "Alternative/Milano", una serie di dibattiti sui risultati progettuali dei laboratori di progettazione, svolti anche grazie alla collaborazione con il Parco Agricolo Sud.

In-beetwen - la mostra

La mostra si pone l'obiettivo di rilanciare l'immagine del quartiere Lambrate con l'esposizione dei lavori elaborati durante il laboratorio di progettazione "Spazio pubblico/spazio comune/spazio condiviso".

Visita, il Novecento a Milano

A conclusione della settimana del Fuori Salone, domenica 22 aprile a partire dalle ore 10.00 è prevista la tradizionale visita guidata all'architettura moderna di Milano.

La visita partirà dalla Stazione Centrale seguendo un itinerario che comprende il Grattacielo Pirelli, la Ca' Brutta di Muzio e la Montecatini di Giò Ponti, la Torre Velasca di BBPR e la Casa Rustici di Terragni. Rientrano nel programma opere di: Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Asnago e Vender, Gardella, De Finetti, Bottoni, ecc..

Appuntamento: Milano 17 - 22 aprile 2012
Info e iscrizioni alla visita guidata "Il Novecento a Milano": www.acmaweb.com

ACMA Centro Italiano di Architettura
via Conte Rosso, 34 - Zona Ventura I - 20134 Milano
tel: +39 0270639293 | mob. +39 333 7567795 | fax: +39 0270639761
web www.acmaweb.com

pubblicato il: