Olanda. Paesaggi della modernità

viaggio culturale

Olanda, 27 giugno - 1 luglio 2012

In Olanda alla scoperta dell'architettura del Novecento e dei progetti contemporanei, all'avanguardia per materiali, tecnologie e linguaggio architettonico in un viaggio che non trascura i più recenti esiti di architettura del paesaggio.

ACMA Centro di Architettura organizza un viaggio culturale di 5 giorni che fa tappa ad Amsterdam e a Rotterdam, per un itinerario che contempla la visita di opere straordinarie ed un arco temporale vasto: dalla metà degli anni '20 fino ai giorni nostri.

Progetti sempre all'avanguardia che hanno creato, dai territori per lo più strappati alle acque, paesaggi urbani che nel loro insieme hanno rappresentato un modello per lo sviluppo delle città moderne.

Dai piani per Amsterdam di Berlage ai progetti di nuovi quartieri di residenze sociali di Oud, Duiker e i contributi delle avanguardie artistiche di Rietveld, Van Eesteren, Mart Stam fino alle esperienze del dopoguerra di Van Eyck e Hertzberger, ai più recenti sviluppi di Koolhaas, Mecanoo, MVRDV: il lungo filone della cultura architettonica moderna dei Paesi Bassi offre tuttora nuovi spunti per i temi trattati che si estendono dalla gestione degli spazi pubblici delle città contemporanee a un consistente nucleo di progetti sostenibili di architettura del paesaggio di più recente tradizione (West 8, van Gessel, OKRA).

Il viaggio è rivolto ad architetti, giornalisti, redattori di riviste specializzate, docenti universitari, studiosi e cultori della materia.

Iscrizioni: sono previsti riduzioni per gruppi di almeno cinque persone, per gruppi provenienti dagli ordini professionali convenzionati con ACMA , per i sostenitori ACMA e per chi si iscrive entro il 31 marzo 2012. Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il viaggio rappresenta un modulo di 50 ore accreditabile nel percorso formativo del Master in Architettura del Paesaggio UPC/ACMA.

Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano
tel. +39 02.70639293 | fax.+39 02. 70639761 | email acma@acmaweb.com
web www.acmaweb.com | www.masterpaesaggio.it

pubblicato in data: