Facciate metalliche

convegno e presentazione editoriale

Venezia, 14 maggio 2012 ore 9.30

All'Auditorium del Cotonificio di Santa Marta, un convegno sul tema della progettazione dell'involucro metallico. Durante l'evento sarà presentato il manuale Facciate Metalliche dell'architetto Alessandro Premier, edito da Utet Scienze Tecniche nella nuova collana "progettazione".

Il convegno sarà introdotto dal prof. Pietro Zennaro, coordinatore dell'Unità di Ricerca "Colore e Luce in Architettura" dell'Università Iuav di Venezia che ospita l'evento. Interverranno, in ordine, l'autore Alessandro Premier, l'ing. Benedetta Munari consulente tecnico e scientifico per sistemi di facciata presso Umicore Building Products Italia Srl, l'arch. Dario Donà consulente tecnico e scientifico per sistemi di copertura presso Umicore Building Products Italia Srl e l'ing. Pietro Formai funzionario tecnico e commerciale di Costacurta SpA-VICO.

La progettazione delle facciate metalliche è una componente sempre più importante dell'edilizia contemporanea. Per il progettista sono indispensabili la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni, dei componenti e delle questioni costruttive, ma soprattutto espressive riguardanti questo importante tema architettonico in continua evoluzione.

Il volume è strutturato in più sezioni corredate da riferimenti normativi, tabelle di sintesi, immagini e particolari costruttivi di recenti realizzazioni. È presente inoltre una sezione dedicata a 25 esempi di edifici dove ogni progetto è rappresentato graficamente con piante, prospetti, sezioni e dettagli costruttivi dell'involucro metallico. Oltre alle foto e ai disegni sono riportati i dati essenziali, un breve commento sul progetto e una sintesi per punti della stratigrafia di facciata.

Appuntamento: lunedì 14 maggio 2012 dalle ore 9:30
Auditorium del Cotonificio di Santa Marta, Università Iuav,  Dorsoduro 2196 Venezia.
web colorlight.wordpress.com/


Alessandro Premier
Architetto e dottore di ricerca, è professore a contratto di Progettazione dei Sistemi Costruttivi presso la Facoltà di Architettura dell'Università Iuav di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Svolge attività di ricerca nel settore dell'innovazione tecnologica e sostenibile in architettura. Si interessa in particolare di pelli metalliche e dispositivi mobili per la schermatura, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione architettonica e con il contesto. Oltre a svolgere attività professionale nel settore dell'architettura è anche autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'innovazione nelle superfici architettoniche.

pubblicato il: