Possiamo vivere ancora Poeticamente?

Landscape and City Life in Shanghai

Reggio Calabria, 31 maggio 2012 ore 17.00

Nell'ambito della rassegna Conversazioni di Architettura si terrà, presso la sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria l'incontro con Shuping Xiang, paesaggista, urban planner e  PhD del Dipartimento Landscape Studies della Tongji University di Shanghai.

Si parlerà della poetica come l'essenza della cultura tradizionale cinese, origine primordiale del pensiero di ambiente urbano in cui vivere. Ci si chiederà se una delle più grandi potenze economiche mondiali possa riconoscersi ancora in essa e renderla elemento portante di un modo di vivere il paesaggio cittadino.

Nella città simbolo di una multiculturalità storica, attraverso una serie di progetti significativi, si percorrerà un viaggio nel tempo e nello spazio, per scoprire un paesaggio urbano rappresentativo di un intero Paese, alla ricerca di una poetica contemporanea sempre più necessaria al vivere quotidiano.

Parteciperanno all'incontro l'arch. Paolo Malara, presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Calabria, il prof. arch. Gianfranco Neri, il prof. arch. Marcello Sestito, il prof. arch. Valerio Morabito.

Invito

Appuntamento: giovedì 31 maggio 2012 ore 17.00
Ordine degli Architetti PPC, via Logoteta, 6 - Reggio Calabria.


Shuping Xiang
si è laureata all'università Tongji di Shanghai in Urban Planner e Engineer of Landscape Architecture, dove ha anche ottenuto un Master in Landscape Architecture e Urban Planning; ha effettuato studi in Urban & Metropolitan all'Institute of Geography della Ruhr University Bochum in Germania ed attualmente è una PhD Candidate del Department of Landscape Studies della Tongji University di Shanghai, nonché Visiting Scholar alla School of Design dell'University of Pennsylvania a Philadelphia.

Ha ottenuto il premio Honour Award nella National Paper Competition dalla Chinese Society of Landscape Architecture, e il premio Excellent Urban and Rural Planning & Design dalla Shanghai Urban Planning Trade Association. Ha effettuato un lavoro di ricerca sul controllo dell'ambiente circostante dei parchi a Shanghai (Research on Controlling of the Surrounding Environment of Parks in Shanghai), e attualmente lavora ad una ricerca dal titolo Code of Urban Green Space System Planning.

pubblicato il: