Recupera / Riabita

salviamo i piccoli borghi dell'Appennino

S.Angelo dei Lombardi (AV), 22 - 24 giugno 2012

«Le pietre parlano se le sai ascoltare per poi restaurare»*. All'Abbazia del Goleto il convegno Recupera/ Riabita, dedicato ai piccoli borghi dell'Appennino dell'Alta Irpinia in via di spopolamento. Una riflessione su come utilizzare al meglio le risorse disponibili, innescare l'indotto turistico che un paesaggio ricco di tesori eno-gastronomici, ecologicamente sano e a misura d'uomo, merita.

Il convegno non sarà di tipo frontale, con relatori ed uditori, piuttosto costituito da una serie di interventi di sintesi comunicativa che cercheranno di far interagire esperti esterni con cittadini e amministratori locali. Nessun "tavolo" ma sedute poste in circolo; sono previste inoltre azioni coreografiche e testimonianze del territorio che lavora.

L'intento è intrecciare nuove relazioni relazioni tra i piccoli paesi degli ‘Stati Generali dell'Alta Irpinia' per chiedere a Regione e Governo di:

• fermare l'ulteriore espansione delle già devastate e inquinate aree metropolitane e l'avanzare delle periferie per poter continuare a coltivare la campagna;
• bloccare il ‘piano casa' e l'ulteriore consumo dei suoli;
• sviluppare il trasporto pubblico su ferro nelle aree interne e non solo sulle poche dorsali dell'alta velocità;

• recuperare la ferrovia esistente come linea metropolitana;
• favorire, attraverso una premialità socio-economica (casa-servizi-asili nidi-scuole) l'insediamento di giovani coppie provenienti dalle periferie metropolitane;
• rafforzare il distretto delle energie alternative a vantaggio degli enti locali, le industrie insediate nel dopo-terremoto e premiare l'artigianato e tutto ciò che veicoli bellezza e qualità.

Partecipano: 
Wittfrida Mitterer, Angelo Verderosa, Luca Gibello, Diego Lama, Massimo Pica Ciamarra, Hans Vanderbaan, Ingeborg Scheffers, Maria Grazia Santoro, Fulvio Fraternali, Antonio Guerriero, Dario Bavaro, Antonio Vespucci, Michele Forte, Tarcisio Luigi Gambalonga, Agnello Stoia, Michele Esposto, Luigi Pucciano, Massimo Di Silverio, Giorgio Bignotti, Gianni Marino, Mario Marciano, Agostino Della Gatta, Raffaele Capasso, Salvatore Pignataro, Antonio Luongo, Valentina Pirone.

*Fratel Wilfried Krieger, Comunità Jesus Caritas, in un'intervista di E. Alamaro su PresS/Tletter n° 17/2007.

Appuntamento: 22 - 24 giugno 2012
Abbazia del Goleto, S.Angelo dei Lombardi (Av).

Il 23 giugno apertura della mostra Bioarchitettura® in Tour, aperta fino al 29 giugno.
Programma e info su: www.verderosa.it

Sostegno di Holzbau Sud. Patrocini: Bioarchitettura® / Ordine Architetti PPC Provincia di Avellino / Cocerest s.c. e con Il Giornale dell'Architettura / Evento Borghi&Centri Storici MADEexpo 17-20 ottobre 2012 Irpiniaturismo / Piccoli Paesi / Cairano 7x / Abbazia del Goleto / Il Cammino di Guglielmo.


 Stati generali dell'Alta Irpinia

Sono un movimento civico, autonomo e spontaneo, formato da sindaci, amministratori, studenti, esponenti del volontariato e della chiesa cattolica, giornalisti, professionisti, artisti, artigiani, operai, contadini, blogger, etc.. Gli incontri, itineranti, sono iniziati nel novembre scorso con l'intento di stabilire relazioni solidali tra i comuni e di far conoscere i piccoli paesi della dorsale appenninica campana agli abitanti dello stesso territorio e quelli delle fasce costiere.

pubblicato il: