Rete Internazionale di Pensiero Critico, Globalizzazione del Patrimonio Costruito

Incontro internazionale per esplorare possibili strade che permettano di conciliare le dinamiche omologanti della globalizzazione al fine di valorizzare il carattere locale ed identitario dei paesaggi culturali urbani contemporanei.

Firenze, 12 - 14 luglio 2012

mostre e convegni

Firenze, 12 - 14 luglio 2012

La Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism, in collaborazione con il Forum UNESCO Università e Patrimonio, e l'Università eCampus, promuove il secondo incontro della Rete Internazionale di Pensiero Critico sulla Globalizzazione del Patrimonio Costruito (RIGPAC).

L'incontro intende esplorare possibili strade che permettano di conciliare le dinamiche omologanti della globalizzazione al fine di valorizzare il carattere locale ed identitario dei paesaggi culturali urbani contemporanei. Obiettivo è anche ampliare la Rete con nuove adesioni internazionali.

Globalizzazione e valorizzazione dei caratteri identitari

Tutto parte da una riflessione su una non semplice contraddizione: da una parte assistiamo ad una graduale conferma di un ordine egemonico globale protetto da un unico principio, ossia l'omogeneità dei significati, dei valori e del linguaggio, per non parlare della indifferente spazialità delle cose che tende ad uniformare i differenti contesti; dall'altro assistiamo all'affermazione degli individualismi e allo stridente grido della realtà locale che chiede per sé uno spazio tale da poter difendere la sua piccola e ridotta identità.

Ed allora all'interno di un mondo in continuo cambiamento e in relazione alla sua graduale perdita di riferimenti, uno dei temi più ricorrenti, particolarmente nello studio della città, è quello che ha a che vedere con la conservazione del suo patrimonio culturale. In questo contesto la domanda che sorge non può essere che questa: come orientarci all'interno di questo cambiamento? Oppure, detto altrimenti: di cosa possiamo avvalerci all'interno di questo cambiamento?

Si realizzeranno una serie di presentazioni individuali da parte di ognuno dei membri della Rete e dei partecipanti selezionati; al termine delle due giornate di studio ci sarà un dibattito finale.

Programma Base

Giovedì 12 luglio 2012

h 09.00/13.00 | Registrazione dei partecipanti
h 10:30/13.00 | Saluti Istituzionali ai partecipanti al Colloquio Internazionale e Conferenze Inaugurali
h 14.30 /17.30 | Conferenze e Dibattito
h 16.00/18.00 | Tavola Rotonda "Pensiero crítico"

h 20.00 | Cena Sociale (su prenotazione)

Venerdì 13 luglio 2012

h 09.00/12.30 | Conferenze e Dibattito
h 11.00/13.00 | Tavola Rotonda "Identità e Patrimonio"
h 14.00/17.30 | Conferenze e Dibattito
h 16.00/18.00 | Tavola Rotonda "Memoria e Significato"

Sabato 14 luglio 2012

h 09.00/12.30 | Conferenze e Dibattito
h 11.00/13.00 - Tavola Rotonda "Casi di Studio"
h 14.00/16.30 - Conferenze e Dibattito
h 16.30/18.00 - Riunione dei Membri della Rete RIGPAC

h 19.30 - Cena Sociale (su prenotazione)

Programma completo: conferenze | tavole rotonde

Partecipazione: l'evento aperto a tutti. Ai partecipanti sarà richiesta una fee di iscrizione di Euro 50,00 (IVA inclusa) che include la partecipazione a tutte le sessioni del congresso, il materiale congressuale e il supporto della segreteria organizzativa.

Appuntamento: 12 - 14 luglio 2012 - Auditorium al Duomo e Sala Vasari - Firenze.
Registrazione suwww.fly-events.com | + Info: www.lifebeyondtourism.org


Rete RIGPAC
La Rete non è un spazio per parlare solo del patrimonio, bensì un ambito di pensiero critico e propositivo sullo stesso che, per quanto possibile, sia innovatore e capace, in qualche misura, di ripercorrere l'attuale frontiera della conoscenza o del pensiero sul tema all'interno di una chiara posizione socio-ambientale e culturale.

In questa ottica diversi i temi che la Rete intende affrontare: dalla tecnica alla tecnologia, dalla gestione al finanziamento; dalla normativa per la tutela alla loro regolamentazione, dalla formulazione e alla realizzazione dei progetti, dal restauro alla conservazione, dall'appropriazione al significato, dall'urbanistica come teoria alla progettazione urbana, dalla partecipazione collettiva alla pedagogia sociale; dal turismo e al consumo alla musealizzazione, etc..

• Coordinatore Generale RIGPAC: prof. dott. Carlos Mario Yory, Pontificia Universidad Javeriana (Colombia), Universidad Nacional de Colombia. 
• Coordinatrice Italia RIGPACprof. dott.ssa Olimpia Niglio, Università eCampus, Novedrate Como - Italia, Visiting Professor Universidad de Ibagué - Colombia

Istituzioni convocate Pontificia Universidad Javeriana (Colombia)  Universidad Nacional de Colombia (Colombia) • Università eCampus Novedrate Como (Italia);  Fondazione Romualdo Del Bianco  Life Beyond Tourism (Italia)  Non Profit Portal-Life Beyond Tourism • ICOMOS Comitato Nazionale Italiano (Italia)  ICCROM.

pubblicato in data: