Terremoti, città, territori

Storia e conoscenza degli eventi sismici

Modena, 5 luglio 2012 ore 21.30

A seguito della recente crisi sismica che ha colpito l'Emilia l'Ufficio Ricerche di Storia urbana del Comune di Modena propone una conversazione con il geologo Doriano Castaldini, che aiuti a comprendere in modo semplice e con rigore scientifico gli eventi.

Saranno illustrate le cause dei terremoti, la loro evoluzione storica sul territorio italiano, fino all'attuale sisma emiliano, con le sue peculiarità per gli effetti prodotti sul territorio naturale e costruito. Verrà anche affrontato il complesso tema della pianificazione urbanistica e della identità delle città colpite dal sisma, con l'intervento di un architetto impegnato a lungo nella ricostruzione e ridisegno di interi paesi ed aree in Friuli, Umbria e a Parma. 

Ne parla

Doriano Castaldini, professore ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Intervengono

Alessandro Ghinoi, geologo, collaboratore Ufficio Ricerche Storia urbana
Elisabetta Ansaloni Zivieri, architetto

invito

Appuntamento: giovedì 5 luglio 2012 ore 21.30
Giardini Ducali di Modena | tutte le info: www.cittasostenibile.it

Contatti: Ufficio Ricerche Storia urbana - Assessorato alla cultura - Comune di Modena 
tel.059-2033876-5 | e-mail citta.sostenibili@comune.modena.it 

Saranno offerti in omaggio, fino ad esaurimento copie, volumi pubblicati negli anni scorsi dall'Ufficio Storia urbana, con testi curati da storici dell'architettura, geologi, geografi, urbanisti.

pubblicato il: