Infrastructurban

mostra e inaugurazione con tavola rotonda

Milano, 5 - 12 luglio 2012

Presso l'Isisuf - Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano, inaugura la mostra curata da AUFO e allestita dallo studio Züffdesign che espone i lavori di 10 gruppi di docenti e ricercatori di università europee e africane, ciascuno dei quali ha contribuito alla progettazione di  Infrastructurban® una città-ponte da 10 milioni di abitanti, di collegamento tra Marsala (Italia) a Kelibia (Tunisia).

Infrastructurban® si sviluppa tra le coste siciliane e quelle tunisine, collegando direttamente i continenti europeo e africano. E' un'infrastruttura abitata che funziona come via di comunicazione e al contempo come conurbazione lineare e servita da un porto e da un aeroporto internazionali e ospita 10 nuove città da 1 milione di abitanti ciascuna.

Saranno esposti i progetti dell'infrastruttura e delle 10 città sull'acqua proposte dai gruppi internazionali di progetto. Compaiono inoltre le reazioni e i contributi relativi al progetto pervenuti da parte di intellettuali italiani e stranieri, quali Yona Friedman, Guglielmo Mozzoni, Carlo Bertelli e Salvatore Settis.

Ulteriori materiali in esposizione saranno i cimeli della Spedizione dei Mille AUFO, compiuta da un gruppo di ardimentosi e temerari, il Corpo dei Mille AUFO, che il 1° giugno 2011 si è imbarcato a Genova, è sbarcato in Sicilia il 2 giugno e ha posto, in prossimità del Monumento ai Mille sul lungomare di Marsala, la prima pietra della città-ponte al cospetto delle autorità locali. Una video installazione mostrerà le tappe fondamentali dell'impresa siciliana.

Il 4 luglio vi sarà l'inaugurazione con una tavola rotonda (dalle ore 18.30). Parteciperanno: Marco Biraghi (storico dell'architettura, Politecnico di Milano), Cesare Maria Casati (architetto, direttore rivista l'Arca), Ernesto d'Alfonso (architetto, direttore rivista ARCdueCITTÀ), Lorenzo Degli Esposti (architetto, direttore AUFO), Gianni Pettena (artista, architetto).

Periodo espositivo: 5 - 12 luglio 2012. Orario: 10.30 - 18.30. Ingresso libero.
Sede dell'esposizione: Isisuf - Piazza Aspromonte, 11 - Milano.

Inaugurazione: 4 luglio 2012; Tavola rotonda ore 18.30 | Vernissage ore 20.00.

Attualmente AUFO sta organizzando una nuova spedizione, prevista per la primavera del 2013, al fine di posare in Tunisia la prima pietra africana del ponte. Un plinto in calcestruzzo sarà esposto in una sala ad esso riservata e su di esso si raccoglieranno le adesioni al corpo di spedizione tunisino.

web www.aufo.it | www.isisuf.org


Il progetto Infrastructurban® è stato ideato dal think-tank indipendente Architectural & Urban Forum (in breve AUFO).

Contributi progettuali (Gruppi di progetto delle 10 città): Stefano Antonelli (Politecnico di Milano), Amar Bennadji (Robert Gordon University, Aberdeen uk), Giuseppe Boi e Roberto Podda (Politecnico di Milano), Juan Carlos Dall'Asta (Politecnico di Milano), Lorenzo Degli Esposti (Politecnico di Milano), Matteo Fraschini (Politecnico di Milano), Álvaro Guinea (Universidad Europea de Madrid), Michele Moreno (Politecnico di Milano), Marco Scarpinato (Autonomeforme - Palermo), Hisham Seoudy (Alexandria University).

Cammei: Yona Friedman; Guglielmo Mozzoni; elaborazioni grafiche di idee di Carlo Bertelli, Giorgio Finelli e Salvatore Settis; contributi del senatore Francesco Ferrante, Giovanni Pellino (in arte neffa), ingegner Gabriele Del Mese, professor ingegner Hugo Corres Peiretti, architetto Marco Brizzi, architetto Massimo Pica Ciamarra.

pubblicato il: