Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

seminario

Venezia, 6 luglio 2012 ore 9.00

L'Università IUAV di Venezia - Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, con il patrocinio dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, organizza il seminario "Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate e innovazione sostenibile del territorio".

La giornata di studio intende individuare i temi che caratterizzano lo sviluppo delle Apea, le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, tra cui gli aspetti normativi e i progetti di rete in atto in Italia; e inoltre dare visibilità ad alcuni tra i più interessanti approcci e progetti degli ultimi anni.

Sarà così possibile esplorare il processo evolutivo delle Apea, verificare i fattori di successo e le criticità, evidenziare gli approcci progettuali ad elevato contenuto innovativo e il loro rapporto con politiche territoriali di rigenerazione urbana e di coesione sociale.

La sessione pomeridiana ospita un workshop di approfondimento sull'attuazione dei piani di azione per le tecnologie ambientali nelle Apea, promosso da ETABETA.

programma

Appuntamento: venerdì 6 luglio 2012, ore 9.00
Ca' Tron, Sala Piano Nobile - Santa Croce, 1957 - 30135, Venezia.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Commissione Ambiente, Energia, Clima, Consumo di suolo, ETABETA e Cartesio.


Cosa sono le APEA

Il concetto di "Aea: aree ecologicamente attrezzate" (note anche come Apea - Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) è stato ntrodotto in Italia, dalla Legge 59/97 e dal relativo Decreto attuativo n. 112/98 (Bassanini), che hanno affidato alle Regioni il compito di disciplinarne le modalità di attuazione.

Dopo oltre dieci anni dall'introduzione delle Aea nella legislazione nazionale, poche Regioni Italiane si sono dotate di norme specifiche e di linee guida per sviluppare i progetti. Per lo più, infatti, le Regioni si sono limitate a predisporre generiche norme per la gestione in chiave ecologica delle aree produttive. Nonostante ciò sono proliferate esperienze, iniziative e progetti che hanno dato concretezza ad alcuni principi cardine su cui si fonda il concetto di Apea.

pubblicato il: