Best private plots - Die besten Gärten 2012

Klosterneuburg (Austria), 29 - 30 settembre 2012

In Austria, al Museo Essl di Klosterneuburg, un appuntamento internazionale dedicato alla progettazione dei giardini. Un simposio, cui seguirà la cerimonia di premiazione del Concorso Best private plots - Die besten Gärten 2012, lanciato dalla Provincia della Bassa Austria.

Completa il programma un tour di un giorno tra le rive del Danubio e i suoi affascinanti paesaggi, con visita alla foresta di Wienerwald, a Nord di Vienna, ma anche terme storiche, monasteri, giardini sull'acqua e specialità culinarie.

Il Simposio

Il simposio affronta il tema dei giardini intesi come spazi sociali, produttivi e creativi. I giardini privati,  il loro design e il loro uso, interagiscono con l'ambiente, i tempi e le circostanze che li circondano, e riflettono stili di vita e culture.

Esiste una nuova cultura del giardino? Qual è lo stato dell'arte? I relatori presenteranno giardini come paradisi o utopie, come interfacce che si relazionano con lo spazio pubblico, come composizioni di piante e materiali.

Relatori:

Stig L. Andersson, SLA Urbanity I Strategy I Landscape (DK) 
Franziska Bark Hagen, Cultural Scientist (CH) 
Teresa Moller, Estudio del Paisaje (CL) 
Tom Stuart-Smith, Landscape Design (GB)

Modera: Vladimir Sitta

Traduzione simultanea inglese/tedesco

Seguirà la cerimonia del concorso internazionale Best private plots - Die besten Gärten 2012 che dà riconoscimento alla eccellenza nella progettazione sostenibile di giardini privati, cui hanno partecipato paesaggisti, architetti, artisti, giardinieri. 

Programma

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online su: www.privateplots.at
Quota di partecipazione: 50 euro.

Appuntamenti
Simposio: 29 settembre 2012, ore 9.00 - 15.30 | Cerimonia di premiazione: ore 16.30
Essl Museum, Klosterneuburg, Austria.

Il 30 settembre tour in luoghi di interesse paesaggistico - culturale con la guida di Iris Meder e Felicitas Konecny. Luogo d'incontro: Essl Museum, Klosterneuburg, (ore 10.00 - 19.00). Registrazione obbligatoria.

 

Infowww.privateplots.at


Il concorso Best private plots - Die besten Gärten 2012
Lanciato dalla Provincia della Bassa Austria, il concorso mette in risalto i giardini intesi come dialogo contemporaneo tra architettura, ecologia e paesaggio, come luoghi di ispirazione e creazione, come habitat che raccontano storie. I criteri di aggiudicazione sono qualità artistica e concettuale, uso ecologico delle piante e dei materiali, delimitazione e organizzazione dello spazio esterno. Particolare attenzione è dedicata alla varietà di usi ed alla sostenibilità. Gli spazi dovevano essere riconoscibili nella loro destinazione d'uso privata e residenziale in maniera chiara ed essere stati  progettati non più di dieci anni fa.

pubblicato in data: