Ascolto il tuo cuore città

Torino, 12 settembre e 10 ottobre 2012

"Le città europee nelle pagine degli scrittori del Novecento e degli anni Duemila" è un itinerario virtuale in giro per il mondo, proposto dall'Urban Center Metropolitano di Torino. Le grandi città europee raccontate attraverso la lettura di pagine dei grandi scrittori, accompagnata da musiche, immagini di film e fotografie per esplorare diversi immaginari, consolidati ma anche inediti.

I prossimi appuntamenti:

• BERLINO, mercoledì 12 settembre 2012, ore 18.00

«Ich hab' noch einen Koffer in Berlin», cantava Marlene Dietrich dall'esilio; «Ich bin ein Berliner», dichiarava John F. Kennedy di fronte al municipio di Berlino Ovest... Luogo dell'anima moderna, prima ancora che capitale intermittente della Germania che ha perso tutte le guerre del Novecento (vincendo poi ogni dopoguerra), Berlino è la città cresciuta su se stessa, secondo un mito narrato da Leni Riefensthal e Hannah Arendt, Rainer Werner Fassbinder e Nina Hagen, Käthe Kollwitz e Herbert von Karajan. 

• LISBONA, mercoledì 10 ottobre 2012, ore 18.00

Frontiera atlantica d'Europa, capitale di un impero immenso, trasformato nel corso del Novecento in una repubblica, poi in un feroce estado novo, poi ancora in un'altra repubblica, Lisbona è la capitale di ogni saudade cantata dal fado di Amália Rodrigues, illustrata dai disegni di Carlos Botelho, percorsa dagli eteronimi di Fernando Pessoa, filmata da Manoel de Olivera, amata in tutte le sue forme da Antonio Tabucchi.

Appuntamento: 12 settembre 10 ottobre 2012, ore 18.00
Urban Center Metropolitano, Piazza Palazzo di Città 8/F 10122 Torino.
web: www.urbancenter.to.it

Seguiranno:  VIENNA, mercoledì 14 novembre 2012, ore 18.00
e MOSCA, mercoledì 12 dicembre 2012, ore 18.00

L'iniziativa è a cura di Sergio Pace in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: