Come uno spazio fra gli alberi

Venezia, 27 agosto - 28 settembre 2012

L'incessante indagine del rapporto fra architettura e natura di Laboratorio 2729, studio di architettura e design nato nel 2007 con  sede a Venezia (Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro 2729), si apre al pubblico con l'esposizione dei progetti e delle immagini delle realizzazioni che maggiormente caratterizzano la sua ricerca "non ricerca", in concomitanza con la XIII Mostra Internazionale d'Architettura "COMMON GROUND":

Nel corso dell'inaugurazione (martedì 28 agosto alle ore 18) lo Studio presenterà il progetto di riutilizzo urbano pubblico degli alberi dell'isola della Certosa abbattuti dalla tromba d'aria del 12 giugno scorso. Sarà presente Alberto Sonino, amministratore unico di "Vento di Venezia-PoloNautico-Centro Certosa". Verrà inoltre presentata una nuova serie di sedute in legno pensate per il parco della Certosa riutilizzando gli alberi abbattuti o feriti dalla tromba d'aria del 12 giugno scorso.

Una sorta di arredi a Km 0 realizzati sull'isola con il materiale dell'isola che verranno costruiti dalle abili mani dei maestri d'ascia del cantiere nautico. Il progetto, nato dalla collaborazione fra Laboratorio 2729 e Vento di Venezia-Polo Nautico Centro Certosa,  intende  dare memoria di quanto accaduto e far riflettere sul ruolo dell'uomo nei confronti della natura. L'iniziativa permetterà il riutilizzo di centinaia di tronchi feriti dalla tromba d'aria che altrimenti dovrebbero essere trasportati e smaltiti con grande onere economico all'esterno dell'isola.

Appuntamento: inaugurazione martedì 28 agosto alle ore 18:00
c/o Laboratorio 2729 Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro 2729 Venezia
periodo espositivo: 27 agosto - 28 settembre 2012
da lunedì a domenica ore 10-13 e 14-19, ingresso libero

Laboratorio 2729: sorto a Venezia nel 2007, su iniziativa di Massimo Barbierato, lo studio lavora sia nel campo della progettazione architettonica che in quello della progettazione di prodotti di design. Laboratorio 2729 vanta una numerosa serie di successi in concorsi nazionali e internazionali che lo hanno portato a realizzare e ristrutturare spazi residenziali, sportivi, direzionali e a formulare progettazioni urbane in Italia, Repubblica Ceca e Polonia. La ricerca dello studio incessantemente protesa all'indagine del rapporto tra natura e architettura; Laboratorio 2729 collabora con l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e con l'Istituto di Disegno Industriale di San Marino.

Informazioni: Laboratorio 2729 Tel: +39 (0)41.5289647 | www.lab2729.com | info@lab2729.com

pubblicato il: