Vino, Architettura e Paesaggio

Trieste, 10, 17, 24, 31 agosto 2012

In un luogo suggestivo, la terrazza panoramica del Museo Revoltella, progettata negli anni Sessanta dal grande architetto Carlo Scarpa, 4  incontri sul rapporto fra produttori di vino e architettura. Una serie di incontri con i produttori dei migliori vini della zona sotto il titolo "Calici d'arte. Conversazioni e degustazioni", attraverso i quali si vuole promuovere un'idea di museo non legata solo alla conservazione di collezioni d'arte, ma anche alla promozione di altri aspetti della cultura contemporanea.

Ogni incontro ha come protagonista un produttore, scelto tra coloro che si sono fatti conoscere non solo per l'eccellenza della loro cantina, ma anche per l'impegno dedicato alla salvaguardia dell'identità culturale del nostro territorio. Fortunatamente in Friuli Venezia Giulia ci sono esempi davvero interessanti, con diversi personaggi del vino che hanno sempre lavorato nel rispetto della storia, che hanno saputo restaurare e restituire dignità a edifici abbandonati, che hanno mirato alla qualità architettonica delle nuove costruzioni, che hanno trattato il vino non solo come un prodotto ma come un "bene culturale".

Naturalmente il protagonista della serata è il produttore al quale, il giornalista Stefano Cosma, rivolge delle domande sulla sua storia e sulla sua "filosofia" aziendale, ma anche sulla ubicazione della sua azienda, sull'organizzazione, sul rapporto col territorio e col paesaggio.

Degli aspetti edilizi e paesaggistici è invitato a parlare l'architetto che ha collaborato col produttore. E' prevista la proiezione di immagini e filmati. Contemporaneamente vengono degustati i vini dell'azienda, con una breve presentazione di ciascuno da parte del produttore stesso o del sommelier.

Prenotazione obbligatoria / posti limitati / in caso di maltempo gli incontri si teranno all'interno del Museo a cura di Maria Masau Dan e Laura Forcessini Presentazioni di Stefano Cosma Sommelier Claudio Donat. 

La partecipazione è limitata a 70-80 persone, compatibilmente con lo spazio della terrazza.

Appuntamento: i prossimi venerdì di agosto 2012 (10,17, 24, 31), dalle 21.00 alle 22.30,
Museo Revoltella, Via Diaz 27 - 34123 - Trieste.

Info e programma dettagliato delle seratewww.museorevoltella.it


PROGRAMMA:

• 10 agosto 2012, ore 21
Scavata nella roccia carsica, una cantina moderna e funzionale;

• 17 agosto 2012, ore 21
La metamorfosi: da capannone a cantina armonizzata col paesaggio;

• 24 agosto 2012, ore 21
"Due volte nella polvere, due volte sull'altar";

• 31 agosto 2012, ore 21
Nihil sub solo novi…

pubblicato il: