Home and Building

Verona, 24 - 25 ottobre 2012

In programma a Verona il 24 e 25 ottobre, la quarta edizione di Home and Building mostra convegno sulla domotica e sulle building technologies

Organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, la manifestazione si rivolge ai professionisti che intendono aggiornarsi sulle tendenze del mercato, conoscere le novità normative e le più avanzate soluzioni per la gestione intelligente della casa e dell'edificio.

Aggiornamenti normativi, efficienza energetica, automazione della casa e dell'edificio, integrazione dei più diffusi standard di comunicazione nell'ambito della domotica e della building automation. Progressi tecnologici, tendenze del mercato, prospettive future ed opportunità concrete del settore e molto altro ancora, sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nei numerosi convegni, incontri, seminari e workshop tecnici, sviluppati con la collaborazione di partner importanti.

Il tema della "Smart Building", gestione intelligente dell'edificio, sarà oggetto del contributo curato da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l'Automazione), in cui saranno presentate le migliori applicazioni e le componenti per la gestione intelligente della casa e dell'edificio, saranno inoltre analizzate le metodologie e le tecnologie dell'ICT per realizzare un edificio realmente smart. Efficienza energetica, affidabilità e sicurezza, funzionamento coordinato di apparecchiature e impianti domestici sono alcune dei temi che si intrecceranno nel corso del convegno.

Un'altra tematica importante è quella della sensoristica wireless per il building: e proprio a questo tema sarà dedicato un convegno, all'interno del quale saranno analizzate (grazie anche a case history di grande interesse) le più recenti implementazioni e le possibili applicazioni del wireless per gli edifici.

Saranno inoltre presentati gli importanti aggiornamenti relativi al progetto "Energy@home" e al profilo applicativo per il protocollo ZigBee, dedicato alla gestione energetica della casa. Il progetto è nato nel 2009 dalla collaborazione tra Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia, con lo scopo di sviluppare uno standard di comunicazione e interoperatività per consentire, tramite il broadband gateway di Telecom Italia, il dialogo diretto fra l'utility energetica e una nuova generazione di elettrodomestici "intelligenti" in grado di negoziare opportunamente i propri consumi. 

Ampio spazio sarà riservato anche al tema dell'automazione domestica con particolare riferimento alle applicazioni per anziani e disabili. In un seminario saranno illustrate, con interventi di tipo tecnico e scientifico/sanitario, le evoluzioni delle tecnologie e come sia possibile, anche in presenza di gravi inabilità, conquistare (o riconquistare) autonomia nel rapporto con la propria abitazione.

Non mancheranno poi simposi e workshop tecnico-commerciali delle aziende più importanti del settore, che avranno modo di presentare le loro soluzioni e le tecnologie.

Appuntamento: 24-25 ottobre 2012
Veronafiere Viale del Lavoro - Verona.

Infowww.expohb.eu

Home and Building si svolge in contemporanea con SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori) e MCM (Manutenzione Industriale e Asset Management).

pubblicato il: