Premio Apulia - 11 progetti di architettura in Puglia

Bari, martedì 18 settembre 2012 ore 9.30

Il 18 settembre 2012, presso l'ex Palazzo delle Poste di Piazza Cesare Battisti a Bari, si terrà la giornata di presentazione e premiazione dei progetti vincitori della prima edizione del Premio Apulia per le opere di architettura e urbanistica.

Il premio, istituito dalla Legge regionale 14 / 2008, è annuale e si articola in due sezioni riservate rispettivamente a giovani progettisti under 40 e alla committenza privata.

La giornata di premiazione vedrà la partecipazione del Presidente della regione Puglia On. Nichi Vendola e dell'assessore alla Qualità del territorio Angela Barbanente.

L'iniziativa costituirà un'occasione per tracciare un profilo dell'architettura contemporanea in Puglia grazie agli interventi di profondi conoscitori dell'architettura e dell'urbanistica pugliesi e di progettisti che ad essa hanno significativamente contribuito.

La sessione del pomeriggio darà anche conto degli strumenti legislativi che la Regione Puglia e il Ministero dei Beni Culturali hanno messo in campo per perseguire la qualità in architettura e ospiterà un forum sulle sfide che i giovani progettisti pugliesi sono chiamati ad affrontare.

I progetti premiati sono stati raccolti nel volume Premio Apulia 2011 / 11 progetti di architettura realizzati in Puglia (a cura di Michele Cera, progetto grafico di Ivan Abbattista, edito da Libria), che sarà presentato nel corso dell'evento.

programma

Appuntamento: martedì 18 settembre 2012, ore 9.30 - Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari (ex Palazzo delle poste) - Piazza Cesare Battisti, Bari.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: