Antonio Citterio Patricia Viel and Partners. Progetti recenti.

a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

Milano, 21 settembre - 19 ottobre 2012

Compasso d'oro nel 1987 e 1995, presente con alcune sue creazioni nella collezione permanente del MOMA, Antonio Citterio è già nella storia del design made in Italy. Con Patricia Viel, Citterio è anche autore di importanti architetture per grandi committenti nazionali e internazionali.

Ecco quindi che nello SPAZIOFMGperl'architettura di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, dal 21 settembre al 19 ottobre, Luca Molinari presenta il ritratto di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners attraverso una selezione dei progetti recenti. In mostra quattro spazi del lavoro di nuova generazione. In anteprima, il Technogym Village a Cesena, primo esempio di Wellness Campus al mondo. A Milano, la sede del Gruppo Ermenegildo Zegna e la riqualificazione di Palazzo Aporti completata nel 2010 per Hines - 22.000 mq a ridosso della stazione centrale. Infine, ad Amburgo, il complesso residenziale e per uffici a Hafencity.

«Le opere dello studio Citterio-Viel e il loro successo mostrano con chiarezza l'emergere di un professionismo evoluto e capace di dare forma e sostanza a una modernità elementare, non urlata ma discreta, che incontra la voglia di qualità diffusa nell'architettura contemporanea nelle nostre città. [...] la qualità degli spazi per lavorare e produrre diventa il modo migliore per affermare l'identità delle nuove imprese europee. La capacità che hanno avuto Citterio e Viel di riutilizzare spazi preesistenti (Palazzo Aporti), creare un edificio nel rispetto dell'architettura preesistente (Zegna) o di dare forma a un nuovo, grande impianto produttivo (Technogym) mostra la grande sensibilità e attenzione a non sprecare territorio, quanto piuttosto a rendere ogni occasione unica e ricca di visioni consapevoli per il futuro» spiega Luca Molinari.

Appuntamenti 
Mostra: 21 settembre - 19 ottobre 2012 Lunedì-Venerdì 15.00-19.00. Ingresso libero.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre | Ore 18.30. Ingresso libero.

Sede: SpazioFMG, via Bergognone, 27 - Milano.

web www.spaziofmg.com/


I progetti in mostra

Sede corporate del Gruppo Ermenegildo Zegna a Milano

Technogym Village

Siamo sulla A14, casello di Cesena. Qui sorge, con affaccio sul parco, il Technogym Village che comprende il centro di ricerca ed innovazione, gli stabilimenti produttivi ed un grande wellness center. Il complesso occupa un'area di 150.000 mq di cui 60.000 coperti. Si tratta del primo esempio di Wellness Campus al mondo: un un laboratorio di innovazione ed un centro di produzione in cui far vivere a collaboratori, clienti, fornitori e ospiti da tutto il mondo una vera e propria esperienza ispirata al Wellness.

Progetto: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
Committenza: Technogym S.p.A.
Anno: progetto 2002-2010; costruzione 2006-2012
Superficie: 54.000 mq  | Destinazione d'uso: stabilimento, uffici direzionali ed amministrativi, wellness center, laboratori, centro ricerche e sviluppo.

Complesso residenziale e per uffici a Hafencity - Amburgo

Nella Hafen City di Amburgo, quartiere dove ha atto la più grande trasformazione di un porto storico in atto in Europa, si trova l'edificio Brooktorkai 22 che combina funzioni residenziali, commerciali e terziarie in un unico edificio articolato in due volumetrie distinte che condividono il piano terra vetrato, proiettato verso lo spazio urbano, che ospita un ristorante, un bar e le lobby d'ingresso separate per uffici e residenze.

Le residenze si trovano nell'edificio a torre, con un affaccio priviliegiato sul futuro spazio aperto del Lohse-Park. Ogni appartamento è dotato di loggia; per aumentare ulteriormente il comfort delle stanze orientate verso il tessuto urbano di recente formazione, le finestrature sono attrezzate con un pannello acustico assorbente che permette l'apertura della finestra a vasistas senza subire una riduzione sostanziale del taglio acustico proprio del serramento chiuso. Dalle zone a giorno la vista è diretta sull'acqua e sul parco lineare. All'ultimo livello due attici con terrazzo godono di una vista panoramica su tutta la città.

Le due porzioni del progetto si presentano alla città con due facciate autonome unite dal nastro vetrato del piano terra e dall'accostamento cromatico dei materiali di rivestimento, che restituiscono un'immagine elegante e accogliente.

Progetto: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
Committenza: Quantum Immobilien AG
Anni: 2005-2010 | Superficie: 16.000 mq
Destinazione d'uso: residenziale/uffici/commerciale

Palazzo Aporti - Milano

Visibilità, accessibilità, creazione di funzioni aperte al pubblico. Gli obiettivi di questo progetto sono innanzitutto di carattere strategico rispetto all' identità che Milano si prepara ad avere, anche attraverso la riqualificazione di frammenti di storia come questo.

L'intervento ha puntato sulla valorizzazione e l'ampliamento della vocazione monumentale nello spirito della spettacolarizzazione del paesaggio urbano. Il progetto, oltre a valorizzare gli spazi interni ed esterni, prevede la creazione di un nuovo skyline dell'intero complesso; la ricca articolazione volumetrica dell'edificio storico e la sua decisa configurazione spaziale, sono state lo spunto per l'idea di un progetto architettonico che rendesse visibile e tangibile sia il pieno reale che il pieno virtuale.

Un progetto pulito, semplice e autonomo nella sua identità, ma anche in grado di dialogare ed evidenziare le linee e i principi architettonici dell'edificio storico esistente. Attraverso la precisione geometrica delle sagome aggiunte e la rete in acciaio che le riveste, la nuova volumetria dell'intervento viene definita in maniera chiara e contemporanea, risultando così un elemento sospeso, leggero, tecnologico sopra la gronda storica dell'edificio.

Progetto: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
Committenza: Business Port srl
Anno: 2006-2010 | Superficie: 22.564 mq | Destinazione d'uso: uffici.

Sede corporate del Gruppo Ermenegildo Zegna - Milano

La riconversione della Ex Riva Calzoni, a Milano, ha generato un comprensorio di insediamenti per uffici, quasi tutti legati al settore moda attraverso la re-interpretazione di spazi industriali di particolare valore. Questo progetto, sviluppato per Ermenegildo Zegna, sostituisce un esistente capannone, del quale era impossibile conservare la densa maglia strutturale, con un volume completamente nuovo che, partendo da due livelli interrati di parcheggi, va ad occupare la precedente volumetria, riproducendo il profilo di copertura a shed, interpretando, in modo completamente nuovo, l'organizzazione degli spazi in pianta. Totalmente incluso in un sistema di corti, l'edificio trova un affaccio su strada grazie ad una lunga manica di vetro che si apre con un atrio ad imbuto su via Savona.

La complessità dell'articolazione funzionale si organizza attorno ad un cortile-terrazzo interno che corrisponde alla copertura del teatro e che consente l'affaccio interno delle varie attività. In questo modo l'edificio verso l'esterno mantiene un trattamento di facciata molto chiuso, solo parzialmente vetrato e trattato con superfici riflettenti che, grazie alla sagoma dei piani inclinati, di fatto, riflettono i prospetti del paesaggio industriale circostante, creando un effetto di forte astrazione e di perdita di contorno del nuovo volume.

Progetto: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners + Studio Architettura Beretta Associati Committenza: Agnona S.p.A. | Anno: 2004-2008 |  Superficie: 16.000 mq
Destinazione: sede milanese del gruppo con showroom, auditorium e teatro

pubblicato il: