MantovArchitettura. Grafton, Eisenman, Ferlenga...

eventi, incontri, workshop, mostre dedicati all'architettura

Mantova, 24 - 29 settembre 2012

Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano dedica un'intera settimana alle nuove tendenze dell'architettura contemporanea.

Dal 24 al 29 settembre 2012 tutti coloro che si occupano di architettura o semplicemente amano quest'arte potranno incontrare maestri come Shelley McNamara e Yvonne Farrell dello studio Grafton Architects, Peter Eisenman, Alberto Ferlenga, Jose Maria Sanchez Garcia e Vincenzo Latina.


Martedì 25 settembre |Grafton Architects
ore 18.30 Tempio di San Sebastiano | Mantova Unesco Chair Lecture
Lo studio irlandese Grafton Architects, di Shelley McNamara e Yvonne Farrell, prende il nome dalla via più nota di Dublino, Grafton street, che collega il Trinity College con St. Stephen's Green. Tra le opere più significative dello studio da citare il Solstice Arts Centre della città di Navan, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica al Trinity College di Dublino e, a Milano, la sede dell'Università Bocconi.

Mercoledì 26 Settembre | Alberto Ferlenga, Jose Maria Sanchez Garcia, Vincenzo Latina
Convegno conclusivo del Workshop sulle mura di Sabbioneta
ore 15.30 Fondazione Università di Mantova
I caratteri propri dell'architettura storica presenti nel territorio mantovano e gli esempi di riferimento costruiti nell'architettura contemporanea hanno guidato i tre giorni del workshop su Sabbioneta e vengono discussi nella giornata conclusiva attraverso tre interventi. Alberto Ferlenga, architetto e direttore della Scuola di Dottorato dello Iuav di Venezia, racconterà i caratteri dell'architettura del territorio mantovano, il rapporto tra città e il paesaggio, la costruzione della città fino all'architettura dei singoli edifici. Gli esempi di architettura contemporanea verranno rappresentati dal confronto di due esperienze differenti: José María Sánchez García, giovane architetto spagnolo e docente presso l'Universidad Politécnica di Madrid parlerà del suo progetto per uno spazio pubblico attorno al tempio di Diana a Merida, mentre Vincenzo Latina, architetto siciliano e docente all'Università degli studi di Catania, mostrerà il progetto per il padiglione di accesso al tempio di Artemide a Siracusa.

Giovedì 27 Settembre | Peter Eisenman Mantova Unesco Chair Lecture
ore 18.30 Tempio di San Sebastiano
Peter Eisenman, il più europeo degli architetti americani della sua generazione, intreccia da sempre i suoi interessi di studioso dell'architettura con il nostro paese. Peter Eisenman ha insegnato a Princeton, Yale, allo IAUV a Venezia, e all'ETH a Zurigo. Ad Harvard, ha ricoperto la cattedra "Arthur Rotch" per l'Architettura dal 1982 al 1985. È il primo "Irwin S. Chanin Distinguished Professor of Architecture" alla Cooper Union di New York City e attualmente ricopre anche la cattedra di "Louis Kahn Professor of Architecture" a Yale.

Venerdì 28 settembre MEETmeTONIGHT Notte dei Ricercatori
ore 17.00-24.00 Lungolago Viale Mincio
Il 28 settembre dal pomeriggio fino alla mezzanotte Mantova sarà palcoscenico di "MEETmeTONIGHT", la Notte dei ricercatori, evento coordinato dal Politecnico di Milano e cofinanziato dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto nuovo e stimolante. Il programma prevede esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Per info www.meetmetonight.it

Sabato 29 Settembre Visita guidata alla mostra su Pierluigi Nervi Giornate Europee Mibac
ore 11.00 Fruttiere di Palazzo Te
In occasione della mostra "Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida. L'industria e la fabbrica sospesa", curata da Carlo Olmo e allestita alle Fruttiere di Palazzo Te dall'8 settembre al 25 novembre 2012, il Polo di Mantova del Politecnico di Milano propone una visita guidata condotta da Stefano Poli, docente di Storia dell'architettura contemporanea, che illustrerà l'opera di Nervi attraverso le opere selezionate dai curatori e documentate da disegni, fotografie e documenti originali. In particolare i visitatori potranno approfondire la vicenda progettuale e costruttiva della Cartiera Burgo, eccezionale icona del paesaggio Mantovano, progettata dallo stesso Nervi e da Gino Covre. La visita rientra nelle iniziative proposte per le Giornate Europee del MiBAC e richiede prenotazione.

Per informazioni
Tel. 0376 317007 | relazioniesterne.mantova@polimi.it | www.polo-mantova.polimi.it

pubblicato il: