Il Pianificatore territoriale

Torino, 28 settembre 2012 ore 10.00 - 17.00

Si terrà a Torino, al Castello del Valentino, un convegno che intende fare il punto sul ruolo del pianificatore territoriale in Italia. Una figura che deve saper gestire una materia complessa, quale è il governo del territorio, secondo una visione sistemica, allargata al rispetto dell'ambiente e alle esigenze sociali. Un ruolo che riveste un'importanza crescente alla luce delle esigenze e delle novità legislative più attuali, non ultima l'introduzione del Piano Nazionale per le Città, già operativo.

La sua formazione nel contesto della riforma dell'Università, necessita tuttavia ancora di un riconoscimento delle proprie competenze, anche a valle delle nuove norme che regolano gli Ordini professionali. Esponenti del governo, amministratori, tecnici degli uffici pubblici, legislatori e docenti sono chiamati a confrontarsi e a riflettere sul ruolo di questa figura professionale per un buon governo del territorio.

Il Convegno è promosso dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino, dal Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (Sezione Piemonte e Valle d'Aosta).

Programma

10.00 - 10.30 | Registrazione dei partecipanti
10.30 |  Saluti
Laura Montanaro, Prorettore Politecnico di Torino; 
Patrizia Lombardi, Direttore Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).

10.45 - 12.30 | Sessione I
La formazione e il riconoscimento delle competenze del Pianificatore Territoriale
Coordina: Riccardo Bedrone, Presidente Ordine Architetti, PPC della Provincia di Torino (OAPPC)

Intervengono:
Silvia Saccomani, Coordinatore Corso di studi in Pianificazione territoriale, Urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino
Matelda Reho, IUAV, Coordinamento Nazionale dei Corsi di studio in Pianificazione Territoriale Daniele Rallo, Vicepresidente Associazione Nazionale degli Urbanisti (ASSURB)
Giuseppe Roma, Direttore Centro Studi Investimenti Sociali (CENSIS)

12.30 | Buffet

14.00 - 16.00 | Sessione II
Il ruolo del Pianificatore per una nuova pianificazione del territorio
Coordina: Carlo Alberto Barbieri, Politecnico di Torino

Intervengono:
Osvaldo Napoli, Presidenza Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
Antonio Saitta, Presidente Provincia di Torino, Vicepresidente dell'Unione delle Province Italiane (UPI) Ugo Cavallera, Vicepresidente Regione Piemonte, Conferenza delle Regioni.

16.00 | Conclusioni
Coordina e conclude: Federico Oliva, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).

È previsto l'intervento di:
Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Appuntamento: venerdì 28 settembre 2012 ore 10.00 -17.00
Salone d'Onore del Castello del Valentino Viale Mattioli 39, Torino.
web www.to.archiworld.it

Si prega di confermare la propria partecipazione entro martedì 25 settembre alla segreteria organizzativa - email: nadia.caruso@polito.it | elena.pede@polito.it | tel. 011 0907474

pubblicato in data: