Partire, tornare, restare: la professione dell'architetto in Italia e in Spagna oggi

Palermo, mercoledì 3 ottobre 2012 ore 18:00

L'Associazione Italiana di Architettura e Critica AIAC, in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo, propone un dibattito e una riflessione sullo stato della professione dell'architetto in Italia e in Spagna oggi. 

Questa riflessione nasce  dalla ricognizione svolta da Graziella Trovato sul lavoro degli architetti italiani che lavorano in Spagna che è documentata nel libro Architetti italiani in Spagna oggi, edito da Mancosu Editorial Book e da una mostra che ha lo stesso titolo.

La ricognizione si inserisce in una ricerca più ampia sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale realizzata da Diego Barbarelli e documentata nella mostra Partire tornare restare. È la prima di una serie analisi che interesseranno anche altre nazioni in cui operano architetti italiani.

Il 3 ottobre 2012 alle ore 18.00 presso l'Istituto Cervantes saranno inaugurate due mostre: "Architetti italiaani in Spagna Oggi" (Curatore: Graziella Trovato) e "Partire Tornare Restare" (Curatore: Diego Barbarelli). Allestimento: Orazio La Monaca Architetto.

La mostra Architetti italiani in Spagna oggi racconta il contributo degli architetti italiani alla produzione architettonica spagnola contemporanea. Selezionati 19 studi di architettura che hanno prodotto opere significative nel panorama architettonico internazionale: Claudia Bonollo, Daria De Seta, Ciszak Dalmas, EBV Estudio Barozzi Veiga, Ecosistema urbano, EMBT Benedetta Tagliabue, Patrizia Falcone, Elena Farini d'Orleáns Borbón, Fondarius Architecture, Emanuela Gambini, Grábalosdimonte Arquitectos, L.O.L.A., MAB Marotta Basile Arquitectura, Enrica Mosciaro, MyrA Arquitectos, Nábito Architects, PiSaA, Teresa Sapey, Solinas + Verd Arquitectos.

La mostra Partire tornare restare presenta il lavoro di circa 50 studi di architetti italiani operanti all'estero. Con una valigia ogni studio racconta liberamente gli anni di esperienza personale e professionale all'estero. Si mostrerà con valigie provenienti dai paesi più diversi - Francia, Olanda, Spagna, Cina, Corea, Giappone - quanto, in un momento di crisi come l'attuale, l'architettura italiana sia vitale.

Appuntamento: mercoledì 3 ottobre 2012 ore 18:00
Instituto Cervantes, via Argenteria Nuova 33, Palermo
+ info su http://presstletter.com/

Eventi realizzati in occasione di Architects Meet in Selinunte 2012 in partnership con il Comune di Castelvetrano e l'Ente Parco Archeologico di Selinunte.  

pubblicato il: