Premio NIB, 10 realtà emergenti under 36

mostra e tavola rotonda

Mostra: 21 - 28.10 | Tavola rotonda: 26.10.12

Mostra e tavola rotonda sugli esiti del premio NIB, edizione 2012, che seleziona le 10 migliori realtà emergenti under 36 nell'ambito degli studi di architettura e paesaggio nazionali ed internazionali.

La mostra

La Mostra NIB 2012 espone gli esiti della IV edizione 2012 del Premio di Architettura e Paesaggio New Italian Blood, il quale seleziona le dieci migliori realtà emergenti under 36 nell'ambito degli studi di architettura e paesaggio nazionali e internazionali con almeno un socio italiano. 

Si tratta di una mostra itinerante, già esposta con allestimenti site specific nelle città di Padova, Milano, Verona e Vicenza, viene presentata per la prima volta a Modena, sempre con lo stesso spirito: diffondere il fermento delle realtà emergenti nel panorama internazionale. 

In questa occasione è promossa da New Italian Blood e /diverserighestudio/, studio di Bologna primo classificato nella sezione Architettura, e realizzata in collaborazione con i Servizi Giovani d'Arte e Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, la Fondazione degli Architetti e con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Modena.

La tavola rotonda

la Tavola rotonda NIB - premio di architettura e paesaggio si pone l'obiettivo di concentrare l'attenzione sulla diffusione della cultura architettonica attraverso molteplici sguardi interdisciplinari, creando un'occasione in cui possa formarsi un principio di memoria collettiva.

La serata, che vedrà la partecipazione di Roberto Alperoli, assessore alla Politiche Culturali del Comune di Modena e di Claudio Gibertoni, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Modena, sarà moderata da Simone Gheduzzi, di diverserighestudio, vincitore, nella sezione Architettura, del Premio NIB edizione 2012. Interverranno: Luigi Centola, fondatore ed editore di New Italian Blood, Valentina Greselin di /F3pajsagearquitectura/, studio italiano con sede a Barcellona vincitore nella sezione Paesaggio e Alessio Bernardelli dello studio Base Associati di San Felice sul Panaro, finalista nella sezione Architettura

La mostra verrà inaugurata a Modena, domenica 21 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso Piazza Matteotti, e resterà allestita fino al 28 ottobre.

La tavola rotonda: avrà luogo venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la Galleria Europa, Palazzo Comunale in Piazza Grande a Modena.

Info e pieghevole: www.cittasostenibile.it/ 

pubblicato il: