Centri storici e rischio sismico

Milano, 19 ottobre 2012, ore 10.00

Nell'ambito del MADE Expo di Milano (dal 17 al 20 ottobre 2012), il convegno "Centri storici e rischio sismico", organizzato con il patrocinio della Fondazione Italiana di Bioarchitettura®

Il convegno fa parte di 'Borghi & centri storici', importante manifestazione giunta alla terza edizione. Centro di attenzione sono i  Borghi e Centri Storici del nostro Paese, che rappresentano e raccontano una cultura e un patrimonio identitario di indiscusso fascino, invidiatoci da tutto il mondo ma che raramente si riesce a valorizzare in modo adeguato.

Nella prima parte del convegno verranno affrontati i programmi e i processi di rivitalizzazione socio-economica dei piccoli paesi, insieme alle linee guida per assicurare la sostenibilità ambientale degli interventi di recupero. Recupera/Riabita, salviamo i piccoli borghi dell'Appennino, già slogan della manifestazione e della mostra di Bioarchitettura® dell'estate scorsa tenuta presso l'Abbazia del Goleto, è il tema su cui relazionerà l'arch. Verderosa in rappresentanza della Fondazione® come referente per la regione Campania.

Nella seconda parte del convegno, i piccoli comuni dell'?Emilia colpiti dal sisma presenteranno i progetti e le proposte di ricostruzione, ecologicamente sostenibili, del patrimonio storico e culturale di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Bondeno, Concordia sulla Secchia, SanBenedetto Po e Mirabello.

Appuntamento:  venerdì 19 ottobre 2012, ore 10.00
Made expo, Padiglione 2, Quartiere Fiera Milano, Rho

Programma completowww.bioarchitettura.org

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: