FIWE | Firenze Week

convegni, mostre e proiezioni

Firenze, 5 - 11 novembre 2012

Ingegneria Senza Frontiere Firenze organizza, in occasione del decennale dell'associazione, dal 5 al 11 novembre 2012, il Firenze Week (FIWE), una settimana di eventi alla Facoltà di Ingegneria e parte del calendario delle iniziative previste a Firenze per il Forum Sociale Europeo Firenze 10+10.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Verso una mobilità sostenibile
Relatori: Matteo Dondè, (Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica)
mercoledì 7 novembre ore 14.00 - Facoltà Ingegneria Firenze, Aula 103, Viale Morgagni 40 - Firenze.

Crisi idrica: virtual water e land grabbing
Relatori: Marta Antonelli, (King's College London); Giorgio Federici, (Università di Firenze); Giorgia Giovannetti, (Università di Firenze); Francesca Greco , (UN-WWAP Unesco).
Giovedì 8 novembre ore 14.00, Facoltà Ingegneria Firenze, Aula 115, Via di S. Marta 3, - Firenze. 

La sostenibilità di un edilizia funzionale al nord e sud del mondo
Relatori: Stefano Bertagni, (Università di Firenze); Leonardo Conti, (Università di Firenze); Massimo Monti, (Università di Firenze); Marco Pio Lauriola, (Università di Firenze); Giuseppe Rossi, (Università di Firenze).Giovedì 8 novembre h. 16.00, Facoltà Ingegneria, Aula 108, Via di S. Marta 3 - Firenze. 

Tecnologie appropriate
Relatori: Marta Domini, (ISF Torino); Francesco Vitali, (Cetamb); Velio Coviello, (ISF Torino).
Venerdì 9 novembre ore 16.30, Facoltà Ingegneria, Aula 107, Via di S. Marta 3 - Firenze.

Digital divide
Relatori: Elia Bellussi, (Museo Piemontese dell'Informatica); GianMarco Schiesaro, (VIS - International Volunteers for Development); Renzo Davoli, (Università di Bologna); Samuele Catusian, (ISF Pisa); Emiliano Ricci, (giornalista, divulgatore scientifico e scrittore).
Venerdì 9 novembre ore 14.00, Facoltà Ingegneria, Aula 010, Viale Morgagni 40 - Firenze.

Saranno inoltre visitabili alcune mostre e proiezioni:
presso l'atrio della biblioteca via di S. Marta)

• Le mostre fotografiche Progetto Madagascar e del Concorso "Without Borders" 
• Poster delle tesi partecipanti alla sesta edizione del Premio Tattarillo 
• Proiezione del film "Waste land".


Ingegneria Senza Frontiere Firenze (ISF)
è nata all'interno del mondo universitario e fa di questo luogo il centro e la sede privilegiata delle sue attività, rivolgendosi in via preferenziale a studenti, docenti, ricercatori, laureati ed operatori nel settore delle discipline tecnico-scientifiche. L'associazione è comunque aperta a tutti coloro che desiderino collaborare al raggiungimento delle sue finalità. L'azione di ISF è nata dal desiderio di dare risposte concrete alle necessità delle comunità più svantaggiate del "Sud del Mondo" e fa di questo il punto di partenza del proprio impegno. ISF accoglie i principi di fraternità, condivisione e collaborazione tra tutti popoli della Terra e fa propri gli ideali di pace e giustizia. Le sue azioni rispettano la dignità della persona e delle Comunità, le necessità delle future generazioni e gli ecosistemi.

pubblicato il: