Riusi industriali

seminario didattico

Milano e Pescara, 8 novembre 2012 ore 16.00

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica I della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, propone il seminario didattico Riusi industriali: una riflessione progettuale applicata al patrimonio costruito e in particolare al recupero delle aree caratterizzate da precedenti usi industriali.

Saranno presentati i progetti dello studio Unoauno e di Ubistudio, classificati rispettivamente al 1° ed al 2° posto ex aequo al concorso Riusi industriali. Il concorso è stato bandito a maggio da Confindustria Bergamo in collaborazione con ANCE Bergamo e con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Bergamo, ed aveva come oggetto la riconversione di tre siti industriali della provincia: Italcementi ad Albino, Legler a Ponte San Pietro e VideoPlastic a Gorlago.

Il seminario ha lo scopo di presentare i presupposti del concorso, le strategie progettuali dei due progetti premiati - entrambi applicati sull'area di Gorlago - riconducendo la discussione ai più generali temi del recupero, del riuso e del riciclo delle aree dismesse e sottoulizzate.

locandina

Appuntamento: giovedì 8 novembre 2012 ore 16.00/18.30

A Milano: Aula Beta, Spazio Mostre - Scuola di Architettura e Società del Politecnico, via Ampére 2.
(coordina Andrea Gritti, discutono Maria Fianchini, Luca Corno e Marco Bovati).

A Pescara: UNOAUNOstudio via E. Flaiano 15.

pubblicato in data: