Schio Design Festival

Schio (VI), 9 - 18 novembre 2012

Si apre, a Fabbrica Saccardo di Schio, una nuova edizione di SchioDesignFestival, l'evento che per il terzo anno consecutivo realizza un trait d'union tra design e aziende, secondo la formula, ormai consolidata del "10 + 10 + 10". La qualità d'impresa di 10 aziende del territorio si è unita infatti alla creatività di 10 designer senior e 10 designer junior. Insieme si sono cimentati in progetti di design per realizzare inediti prototipi spendibili sul mercato e che esprimeranno al meglio le potenzialità creative e tecnologiche delle aziende stesse.

I temi del design e dell'innovazione tecnologica sono applicati alla produzione di oggetti che possano esprimere, sia in termini funzionali che formali, le caratteristiche che i mercati richiedono. Strumenti capaci - nel momento di crisi  - di ridefinire il ruolo aziendale sul mercato. 

Ogni progetto presentato ha alle spalle un iter di 7 mesi, a volte è stato pensato e concepito ma realizzato solo successivamente con il contributo di tutte le professionalità messe in campo dalle aziende e da Design Factory: il nuovo corso di design inaugurato a maggio di quest'anno da SchioDesignFestival in collaborazione con FAV (Formazione Alto Vicentino). 

Il Festival si compone di diversi momenti. Venerdì 9 novembre alle 18.30 si terrà la conferenza di inaugurazione, intitolata "Il ruolo del design nelle aziende". Intervengono Luigi Dalla Via, sindaco di Schio; il prof. Fabrizio Panozzo, Università Ca' Foscari, Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura; Giannantonio Fiocco, dirigente industriale e i designer partecipanti al Festival. Modera Maria Luisa Duso, Giornale di Vicenza.

Nella stessa giornata sarà aperta ufficialmente la mostra dei prototipi, ad ingresso libero e visitabile tutti i giorni, fino a domenica 18 novembre. La manifestazione ospiterà, inoltre, Schio Design Open - Laboratorio Urbano Permanente che coinvolgerà due tutor e 8 studenti e/o designer junior che lavoreranno alla riqualificazione di una piazza di Schio. I lavori di questo laboratorio potranno essere seguiti da vari punti della città attraverso delle web-cam.

Inoltre domenica 11 novembre il concerto Jazz dei Beautifullpeter Jazz Quartet (dalle 17.00).

Appuntamenti

Mostra:  11 - 18 novembre 2012. Aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.
presso Fabbrica Saccardo, via Progresso,1, Schio - Vicenza.

Conferenza: venerdì 9 novembre 2012 - ore 18.30 (Fabbrica Saccardo).

Info e programma completowww.schiodesignfestival.it

Patrocinato da: Comune di Schio, Associazione Industriali, API, Confartigianato, CNA, Centro Produttività Veneto e Demotech. 

pubblicato in data: