Mercato Meraviglia

Napoli, sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012

A Napoli un incontro tra designer e artigiani aperto all'interazione col pubblico. Un'esposizione di prodotti originali e unici, curati con idee e ingegno creativo. E' Mercato Meraviglia - 1ª Fiera del Design Indipendente - che ambisce a essere anche un evento di quartiere. La Fiera vuole promuovere il quartiere di Montesanto come luogo di cultura e arte, fornendo ai visitatori anche l'occasione di ammirare un gioiello del barocco napoletano come la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze.

L'evento si terrà il 15 e 16 dicembre all'interno di alcune sale del monumento di Salita Pontecorvo gestite dal coordinamento Le Scalze. La 1ª Fiera del Design Indipendente, promossa dall'Associazione Archintorno in collaborazione con Le Scalze, si svolgerà così in contemporanea con la notte bianca della II municipalità (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino), dal titolo Notte d'arte, la cultura sveglia, offrendo dunque un percorso culturale parallelo e complementare rispetto al ricco programma di appuntamenti della manifestazione, proponendo anche nuove forme di valorizzazione della creatività emergente, dell'artigianato locale contemporaneo e del design di alta qualità.

Sarà l'occasione per mettere insieme le migliori realizzazioni di più di quaranta tra artisti, designer e artigiani che esporranno le loro creazioni; dalle ceramiche agli acquerelli, dagli accessori di riuso creativo ai saponi naturali, dall'abbigliamento alla fotografia. Il tutto sarà inserito in un'offerta di eventi collaterali, con musica dal vivo, video-istallazioni, spettacoli per bambini e visite guidate alla chiesa, che farà da cornice al Mercato Meraviglia con la sua navata barocca, capolavoro dell'architetto Fanzago. Un monumento che, pur non ospitando ormai riti religiosi, si qualifica oggi come nuovo spazio pubblico, un luogo di sperimentazione di pratiche sociali e di condivisione attraverso la caleidoscopica realtà del coordinamento Le Scalze.

Appuntamento: sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
Chiesa delle Scalze, Salita Pontecorvo 65, Napoli.

Orari di apertura: sabato, ore 16.00/24.00 | domenica, ore 10.00/19.00. Ingresso gratuito.

Contatti:
arch. Alessandra Basile - tel: 3496475499 | arch. Federica Russillo - tel: 3492921613
(Coordinamento Le Scalze, Ass. Archintorno) | email: fieradesignscalze@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/SanGiuseppeDelleScalze


Archintorno è un'associazione no profit di giovani architetti che si occupa di realizzare progetti integrati sia all'estero che sul territorio di Montesanto.

Il Coordinamento Le Scalze, è un insieme di associazioni (Duo Mimatto, Ramblas, Archintorno, Altra definizione, Medici senza Frontiere, Forum Tarsia, Mammamà) che si adoperano per promuovere attività sociali, culturali e artistiche nel tentativo di restituire al quartiere, e alla città, un luogo pubblico e un punto di riferimento per bambini e adulti, cercando di incrementare così, in maniera costruttiva e operativa, una disponibilità di spazi per il gioco, il confronto e l'esercizio di pratiche condivise.

pubblicato il: