Cimiteri Monumentali. Conoscenza, Conservazione e Restyling

Conferenza e call for paper

Ostuni (BR), 10-12 maggio | iscrizioni entro il 1.04.2013

Si terrà ad Ostuni (Brindisi) dal 10 al 12 maggi o 2013, il 2° Congresso Specialistico Internazionale Cimiteri Monumentali: Conoscenza, Conservazione e Restyling. Un contributo per l'innovazione della progettazione architettonica in un quadro di motivazioni umanitarie indipendentemente da qualsiasi tipo di credenze religiose o filosofiche.

L'evento, parte dell'attività precongressule della 2a Biennale del Restauro Architettonico & Urbano (BRAU 2), propone di creare le condizioni per un rinnovato approccio progettuale agli spazi della sepoltura nei paesi europei ed in altri continenti.

E' importante quindi capire qual è il significato storico e monumentale che il cimitero assume oggi come progetto di architettura e considerare l'intervento sulle strutture cimiteriali esistenti come una tipologia edilizia con specificità e caratteristiche tali da richiedere approcci tecnici, operativi e processuali basati su concetti aggiornati, quali la strategia e la gestione, tali cioè da supportare un'attività pianificatoria in grado di qualificare e controllare il progetto di conoscenza e recupero nelle diverse fasi di programmazione, progettazione, realizzazione, gestione e fruizione.

Sono da considerarsi tematiche prioritarie: l'informazione storica ed artistica del bene, la diagnostica, la valutazione di opportunità di intervento in termini tecnico-economici, la valutazione economica degli interventi, la possibilità di intervenire con soluzioni tecniche e prodotti in grado di supportare il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni in essere, il rischio sismico delle strutture cimiteriali monumentali.

Il seminario internazionale di Ostuni 2013 vuol contribuire, in un quadro di tematiche e parametri correlati, alla redazione di strumenti di supporto decisionale atti a valutare e a validare l'azione di manutenzione e riqualificazione dei complessi cimiteriali, coerenti alla pluralità delle tipologie esistenti in Europa ed altri continenti.

La conferenza presenta studi e progetti riguardo i "Complessi cimiteriali in spazi aperti e coperti", i "Cimiteri misti (cristiani, musulmani, ebrei, ecc)", i "Cimiteri monumentali dismessi situati nei centri abitati", i "Cimiteri militari", la " Protezione delle Necropoli antiche".

Temi e sottotemi: 

TEMA 1. Conoscenza Il cimitero e le relazioni con l'architettura e la scultura. Gli spazi cimiteriali nelle differenti culture. La conoscenza dei valori culturali custoditi nei complessi cimiteriali la sensibilizzazione, educazione, partecipazione dei cittadini alla loro protezione e rivalorizzazione. 

TEMA 2. Conservazione Rimedi e proposte di conservazione e di restauro, valutazione dei rischi e gestione, politiche e nuovi processi di gestione dei complessi cimiteri. Promozione di attività turistiche e di valorizzazione dei luoghi cimiteriali monumentali. 

TEMA 3. Restyling e Innovazione Moderni cimiteri metropolitani. Interventi di ristrutturazione, ampliamento, adeguamento funzionale e normativo.

3 SESSIONI SPECIALI:
1. Cimiteri multiculturali. 2. Necropoli lungo antichi percorsi storici. 3. Necropoli vista mare.

Visita tecnica

E' prevista una visita tecnica al cimitero monumentale di Parabita (Lecce), sia nella parte storica che in quella recente. La visita comprende un percorso illustrativo della genesi storica del complesso, delle sculture di importanza storicoartistica, delle opere di restauro e restyling.

Invio Abstracts

Le persone che desiderano inviare una relazione sono pregati di inviare un abstract alla Segreteria della Conferenza organizzativa prima del 10 gennaio 2013. I documenti finali devono pervenire entro il 30 marzo 2013.

Partecipazione

Per la partecipazione è necessario iscriversi pagando una quota d'iscrizione che comprende una copia degli atti, il cocktail di benvenuto e la visita tecnica al complesso cimiteriale di Parabita.

ISCRIZIONI
Entro il 15 gennaio 2013: 250 euro | 200 euro per membri CICOP;
Entro il 30 marzo 2013: 300 euro | 250 euro per membri CICOP;
Entro il 1° aprile: 350 euro | 300 euro per membri CICOP;

Info
Le informazioni riguardanti la registrazione e sistemazione, mostre tecniche, eventi sociali evisite tecniche i saranno incluse nel successivo annuncio che sarà regolarmente disponibile sui siti web: cicop.net | cicop.italy | brau.biennale.

Per maggiori informazioni sul congresso: CICOP-Italia, sede operativa c/o Università di Firenze - Dipt. di Tecnologia dell'Architettura Via S. Niccolò 93 - 50125 Firenze, Italia
email: italy@cicop.net | fax: +39-(0)763-610242 | tel: +39-(0)55-2055523/505; +39.339.6053.877 (arch. Monica Meucci).

Presidente BRAU 2: Emeritus prof. ing. Theodossios TassiosPresidenti del congresso prof. arch. Nina Avramidou, presidente Confederazione CICOP-NET |  arch. Benedetta Maio, segretario generale CICOP Italia.

pubblicato il: