Trekking urbano "Arata in città"

Bologna, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2013

Nel weekend due appuntamenti dedicati a Giulio Ulisse Arata. Nell'ambito della mostra dedicata all'architetto piacentino e ospitata a Palazzo Fava a Bologna, verrà organizzato un itinerario guidato attraverso le sue opere bolognesi. Domenica, nella giornata conclusiva della mostra, una visita guidata gratuita, cui parteciperanno i curatori.

In un periodo storico in cui Bologna è oggetto di grandi fermenti politici e culturali, Giulio Ulisse Arata (1881/1962) realizza alcune opere particolarmente signi?cative.Tema principale dell'esposizione, il rapporto con la committenza rappresentata dal podestà Leandro Arpinati e il rapporto di collaborazione con alcuni artisti più rappresentativi del momento.

In esposizione i plastici, i disegni originali, i bozzetti in bronzo, le riviste e le foto d'epoca provenienti da archivi di istituzioni cittadine: l'Università, il Comune, la Biblioteca dell'Archiginnasio, il Museo del Risorgimento, ed anche da importanti collezioni private. Sono parte della mostra gli scatti che immortalano le opere di Arata allo stato, opera del fotografo Oscar Ferrari.

La mostra è curata e prodotta dall'Ordine degli Architetti di Bologna con anche il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Appuntamenti:

Itinerario: sabato 5 gennaio, ore 10.00. Ritrovo in Piazza Nettuno, di fronte a Salaborsa
Visita guidata alla mostra: domenica 6 gennaio, ore 17.00, Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni via Manzoni, 2 - Bologna.

Prenotazioni: reception Palazzo Fava,
tel 051.19936305 | email: palazzofava@genusbononiae.it
aggiornamenti e info: www.archibo.it | per approfondire: www.awn.it

pubblicato il: