NEEDS. Architetture nei Paesi in via di Sviluppo

mostra

Cagliari, 26 - 31 gennaio 2013

Al Lazzaretto di Cagliari l'8a tappa di NEEDS. Architetture nei Paesi in via di Sviluppo, una mostra sull'architettura del bisogno nei paesi emergenti, nata da una pubblicazione di Salvatore Spataro. L'evento è organizzato da "A.SE.CON - Amici Senza Confini ONG" e dall'architetto Stefania Di Benedetto, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari, dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e di KlimaHaus.

Nata per iniziativa del GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze) e del Giarch coordinamento nazionale, l'esposizione è costituita da allestimenti tesi a dimostrare come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottendere ad interessi speculativi e come l'approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali.

L'allestimento, è realizzato attraverso la progettazione e la realizzazione di strutture fatte con materiali poveri come la terra cruda, la paglia ed il bambù e con tecniche di lavorazione basilari, impiegando tecnologie povere. Lo scopo è sensibilizzare la progettualità verso una architettura rispettosa della natura.

Appuntamento: 26 - 31 gennaio 2013
Sala Polivalente del Lazzaretto - Cagliari.

web www.metanoiastudio.com | www.ggaf.it

pubblicato il: