La cittadella degli studi politecnici. Progetti, costruzione, trasformazioni dal 1912 agli anni '60.

Milano, mercoledì 20 febbraio 2013 ore 15.00

Una lettura delle vicende costruttive e del carattere urbanistico della Città degli Studi e dell'Istituto Tecnico Superiore (Politecnico) e un esame ravvicinato di alcuni dei suoi principali edifici. In occasione dei 150 anni dalla fondazione del Politecnico di Milano, il Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali organizza il seminario La cittadella degli studi politecnici. Progetti, costruzione, trasformazioni dal 1912 agli anni ‘60.

Sarà presentata una ricerca che ha raccolto e analizzato in modo sistematico un consistente corpus di documenti, offrendo nuovi elementi alle vicende del patrimonio edilizio e confrontandosi con una gamma di espressioni e modalità costruttive che attraversa oltre 50 anni: dall'insediamento per gli Istituti di Alta Cultura nelle ambizioni iniziali e nei suoi esiti più modesti del 1927, al successivo e continuo lavorìo di trasformazione e ampliamento, fino all'estensione che negli anni '50 e '60 occuperà l'area a nord di via Bonardi.

La lettura delle vicende edilizie diventa anche un modo nuovo per guardare alla storia dell'Istituzione milanese e ai suoi orientamenti nel tempo in ambito architettonico e microurbanistico. E' quanto evocano la sequenza dei nomi dei professori/progettisti coinvolti, da Moretti e Brusconi a Portaluppi e Ponti; o ancora, le risposte ai mutevoli requisiti per le attività di ricerca e didattica.

Congiuntamente ad un approfondimento degli aspetti materiali delle fabbriche, la valenza documentaria che emerge dal loro intreccio con la storia più generale del Politecnico offre un patrimonio di conoscenze utili sia allo sviluppo delle scelte progettuali volte a dare risposta alle continue esigenze di carattere funzionale, strutturale ed energetico delle sue sedi, così come alla loro tutela.

Introduce: Carolina Di Biase
Coordinatore Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici
Relatori: Laura Balboni, Paolo Corradini,
dottori di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici

locandina

Appuntamento: mercoledì 20 febbraio 2013, ore 15.00
Spazio Aperto Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - DAStU
Via Bonardi 3 - Campus Leonardo - Milano.

Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali
Segreteria: dott.ssa Maria Licia Zuzzaro
email: marialicia.zuzzaro@polimi.it | tel. 022399.2232

pubblicato il: