IV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri

Capoluoghi della Campania, Roma, Parma, Pisa e Catania, 12 aprile 2013

Torna anche quest'anno la Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri. Giunto ormai alla quarta edizione, l'appuntamento organizzato da Federarchitetti - Sindacato nazionale architetti liberi professionisti e finalizzato a promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell'edilizia, chiama di nuovo a raccolta professionisti, tecnici, imprese, lavoratori e istituzioni per confrontarsi sul delicato tema degli infortuni nei cantieri edili.

Gli aspetti normativi, i controlli, i ruoli e le competenze, i dati relativi agli infortuni saranno al centro di una giornata di dibattito che quest'anno avrà luogo contemporaneamente in nove città italiane: Roma, Parma, Pisa, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Catania

Oggetto di approfondimento sarà soprattutto il tema della formazione che, secondo il D.Lgs. 81/08, è obbligatoria per tutte le figure presenti nel cantiere: operaio, impresa e professionisti devono infatti essere in possesso di un attestato che documenti la frequentazione di un corso ad hoc, ma il business delle certificazioni e la liberalizzazione delle tariffe professionali producono una superficialità nei controlli che finisce inevitabilmente col mettere a repentaglio la salute e la sicurezza degli addetti.

La giornata di lavori sarà articolata in una prima parte tecnico-formativa, rivolta ai professionisti del settore, alle imprese e ai lavoratori, a cui seguirà un pomeriggio di dibattito, nel quale interverranno anche rappresentanti delle istituzioni.

Secondo l'Inail nel 2012 gli infortuni negli ambienti di lavoro sono diminuiti del 9%, ma quello della formazione per la sicurezza è un tema delicato, su cui i professionisti dell'edilizia si interrogano.

Appuntamento: venerdì 12 aprile a Roma, Parma, Pisa, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Catania | web www.federarchitettiroma.it

Coordinamento e organizzazione: Federarchitetti sezione di Roma
email info@federarchitettiroma.it | web wwww.federarchitettiroma.it | tel. 06/3243317

pubblicato il: