Koinè

rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto

Vicenza, 13 - 16 aprile 2013

Alla Fiera di Vicenza, dal 13 al 16 aprile, ritorna l'appuntamento biennale con Koinè,  rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto, nata sotto l'egida della Conferenza Episcopale Italiana e importante appuntamento europeo del settore.

Caratterizza la manifestazione, la peculiare sinergia tra vetrina espositiva e momento di riflessione e dibattito sui temi legati alle suppellettili liturgiche oltre che al progetto per il luoghi di culto in tutte le sue declinazioni. Si occupa di questo la sezione culturale Koinè Ricerca, che attraverso l'organizzazione di convegni, incontri, dibattiti, mostre, si propone come spazio laboratoriale per approfondire gli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II che riguardano il mondo della produzione e quello della progettazione.

La prossima edizione di Koinè Ricerca, a cinquant'anni dalla promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia "Sacrosanctum Concilium", proporrà una mostra dedicata alla vetrata artistica contemporanea nelle chiese. Le Giornate di studio,rivolte particolarmente ad architetti, progettisti, liturgisti, soprintendenze ai beni culturali e architettonici, clero interessato ai temi del progetto, presenteranno due incontri internazionali allargati ai Paesi d'Europa e due momenti di studio e verifica che verteranno su temi della progettazione per i luoghi di culto.

SEMINARI

La progettazione acustica delle chiese: un approccio metodologico
sabato 13 aprile 2013 - in collaborazione con SNEC - Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto della CEI

Il seminario è occasione per presentare in anteprima le linee guida per lo studio dell'acustica nelle chiese, elaborate su incarico e con la supervisione del Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto della CEI. La pubblicazione, che verrà consegnata a tutti i partecipanti al convegno, è un prezioso strumento per quanti si trovano ad affrontare il tema dell'acustica nell'ambito del progetto di una nuova chiesa. Alla luce delle linee guida verranno esaminati anche alcuni casi di chiese italiane di recente costruzione.

La manutenzione programmata delle chiese
martedì 16 aprile 2013 - in collaborazione con SNEC, Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto della CEI

Il seminario intende riflettere sulle principali problematiche di gestione e manutenzione delle chiese anche attraverso la presentazione dei primi risultati di una ricerca specifica, promossa dal Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto della CEI che intende sviluppare strumenti di supporto alle attività di gestione degli edifici per il culto. Con il seminario verranno approfondite le procedure e gli strumenti adatti a risolvere la maggior parte delle problematiche afferenti la manutenzione e a rendere più efficiente il processo gestionale.

CONVEGNI INTERNAZIONALI

La vetrata artistica contemporanea nelle chiese: scenari europei
Domenica 14 aprile 2013

Il ricorrere del cinquantenario del Concilio Vaticano II è stimolo per riflettere sul dialogo tra arte e architettura per il culto, secondo il sentire contemporaneo. Il convegno sarà occasione per approfondire il rapporto tra i linguaggi della vetrata artistica contemporanea e lo spazio liturgico. La vetrata figurativa, quella astratta, la ricerca sui materiali e le tecniche, il valore della vetrata negli spazi per le celebrazioni liturgiche, saranno oggetto delle relazioni di autorevoli studiosi ed esperti della materia.

Giornata di studio sull'adeguamento liturgico degli spazi celebrativi
Lunedì 15 aprile 2013 - in collaborazione con UNBCE - Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI

La Giornata di studio rappresenta un importante momento di riflessione e dibattito sulle tematiche relative all'adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II, soprattutto a cinquanta anni dalla promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia "Sacrosanctum Concilium". La Giornata offrirà un quadro della situazione europea attraverso l'esame di casi rilevanti in Italia, Germania, Francia e Spagna. La situazione italiana verrà ulteriormente approfondita con la presentazione della ricerca sull'adeguamento delle cattedrali del Lazio, il più recente capitolo della ricerca promossa dalla CEI per documentare lo stato dell'adeguamento degli spazi celebrativi nelle cattedrali italiane.

MOSTRA
La vetrata artistica contemporanea nelle chiese: scenari europei

A cinquanta anni dalla promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia "Sacrosanctum Concilium", Koinè Ricerca affronta il tema dell'arte nelle chiese attraverso una mostra dedicata alla vetrata artistica contemporanea. Importanti atelier europei, specializzati nella realizzazione di vetrate e artefici di opere che si trovano nelle chiese di molti Paesi, sono stati invitati per esporre in mostra alcuni fra gli esempi più interessanti delle loro realizzazioni più recenti, spesso frutto della collaborazione con importanti artisti.

Saranno esposte realizzazioni di: Ateliers Loire (Francia), Derix Glasstudios (Germania), Franz Mayer of Munich (Germania), GBB (Paesi Bassi), Glasmalerei Stift Schlierbach (Austria), Zelenski - Cracow Glass Company (Polonia), Caron vetrate artistiche (Italia), Domus Dei pddm (Italia), Progetto Arte Poli (Italia).

Appuntamento: 13 - 16 aprile 2013 - Fiera di Vicenza | Padiglioni Centrali: F - B - G, Ingresso Ovest (Pad. F), via dell'Oreficeria 16, 36100 Vicenza (Italy) 

Per iscrizione ai convegni e consultare i programmi dettagliati: www.koinexpo.com 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: