Urbanistica e Territorio

convegno

Tivoli Terme (RM), venerdì 5 aprile 2013 ore 10.00

Venerdì 5 aprile, a Tivoli Terme, si terrà un convegno dedicato all'urbanistica nel settore ad est di Roma. L'incontro vuole indagare le trasformazioni del territorio e confrontare le azioni messe in atto dalle amministrazioni per la sua riqualificazione, mettendo in mostra le scelte di pianificazione di aree fortemente urbanizzate.

Promosso dalle zone 5 e 6 della Consulta del Decentramento dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia con la Città di Guidonia Montecelio, l'incontro vede la partecipazione della Regione Lazio, del Dipartimento delle Periferie di Roma Capitale, della Città di Guidonia Montecelio e dei Comuni di Fonte Nuova e Tivoli.

La giornata sarà strutturata in due parti. Nella mattinata verrà aperta la mostra dei progetti pervenuti alle amministrazioni coinvolte nell'evento, verrà presentato il bando del concorso di idee per la realizzazione di una struttura temporanea ad utilizzo della Consulta del Decentramento dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

Sempre nella mattinata verranno presentati dalla rivista CityVision Magazine i risultati del concorso internazionale PFFF…. an inflatable architecture riguardante la progettazione e la realizzazione di un padiglione gonfiabile.

Nel pomeriggio amministratori locali e Dirigenti della Regione Lazio, del Dipartimento Periferie del Comune di Roma, della Città di Guidonia Montecelio, dei Comuni di Tivoli e Fonte Nuova presenteranno gli strumenti urbanistici più significativi in corso nei territori da loro amministrati. Tra questi si segnalano l'attuazione dei finanziamenti legati al cosiddetto Piano Città assegnati a Roma per il quartiere di Pietralata e al bando P.L.U.S. (Piano Locale Urbano di Sviluppo) di "Guidonia: da città del ‘900 a città del terzo millennio" e di Fonte Nuova "Un cuore per la città", il recupero del centro storico di Tivoli e il bando Relitti Urbani del Dipartimento periferie del Comune di Roma.

programma

Appuntamento: venerdì 5 aprile 2013 ore 10.00
Grand Hotel Duca d'Este, via Nazionale Tiburtina, 330 - Tivoli Terme (RM).

+ infodecentramento.architettiroma.it

pubblicato il: